GASGAS 2022
GAS GAS MY2022
pubblicato
Prezzo: n.d.
Cilindrata: n.d.
Prova Gas Gas 2022 SoloEnduro
E' Ottobre e siamo presso lo storica pista di Maggiora, ho avuto la possibilità di provare la gamma di Enduro di GAS GAS, il tutto in un tracciato da Enduro ricavato all'interno del circuito con salite, discese e contropendenze.
Sono partito provando la EC 250 2t 2022, il terreno era particolarmente viscido a seguito delle piogge della notte precedente e della mattinata. Il tracciato era stretto e non molto veloce, caratteristiche che hanno esaltato le qualità della moto che è risultata sin da subito molto maneggevole ed agile in tutte le condizioni; La moto risulta nel complesso ben bilanciata ed ha un'entrata in curva a dir poco esagerata, l'unica "pecca" è il motore che non ha una spinta infinita, però nelle condizioni in cui era il terreno e con un tracciato non troppo veloce la moto rispondeva benissimo ed era molto divertente.
Subito dopo ho voluto testare il 250 sempre 2 tempi ma con le sospensioni modificate, un kit che è possibile acquistare separatamente come accessorio delle Powerparts da sostituire all’interno delle forcelle standard. L’approccio è cambiato radicalmente perché la moto è risultata molto più sostenuta e precisa. Per coloro che hanno un passo superiore, permette di spingere un po' di più ma sempre in sicurezza soprattutto in discesa. Mi è piaciuta molto, è una moto competitiva e già pronta per gareggiare in qualsiasi condizione.
Infine sono passato alla gamma quattro tempi, provando la GAS GAS EC 350F con la quale ho avuto un feeling immediato perché ha un motore molto dolce ma al tempo stesso quando spalanchi il gas emana una potenza esagerata ma sempre gestibile con un numero di giri del motore elevato e quindi anche sull'allungo ti permette di insistere con la marcia senza doverla cambiare subito a differenza della 2 tempi. Ho fatto diversi giri con questa moto per adattarmi bene e anch’essa ha un'erogazione molto docile ed il peso risulta ben bilanciato.
Sono poi passato alla EC 350F con le sospensioni “racing” sempre acquistabili separatamente, con ammortizzatore superTracks e forcella WP cone valve ad aria. Si sente subito la differenza dal momento che sali in sella perché la senti immediatamente più sostenuta. Di primo impatto era un po' più difficile perché la sentivo più alta e nello stretto mi faceva sentire un po' meno a mio agio ma, giro dopo giro ho trovato il giusto feeling e più spingevo più mi dava sicurezza ed ho cominciato veramente a divertirmi. È una moto sicuramente competitiva pronta per qualsiasi livello che ti permette di saltare lungo , di tirare la staccata e di cambiare traiettoria agevolmente grazie alle sospensioni. Posso dire che il tracciato nel corso della giornata si è segnato rispetto alla mattina è diventato molto bello con canali e buche ed un buon grip e questa versione si è dimostrata l’ideale per quelle condizioni di terreno ed è quella che più mi ha entusiasmato.
Per concludere sono salito in sella alle EC 250F che ha un’impostazione e guida pari al 350, però la senti un poco più leggera e maneggevole e si riesce ad accelerare di più, sicuramente a mio parere è risultata la più facile in queste condizioni di tracciato, motore che risponde subito al gas ma anche un allungo “infinito”.
Conclusione della giornata, farò un bel pensiero sul mio prossimo acquisto da enduro!
Non vedo l'ora di poterle provare su terreni più consoni alla sua natura e presto potremo metterle alla prova per scoprirne tutti i pregi e difetti.
A presto da Marcello Disetti per Soloenduro.it
EC 250
E’ la moto a 2 tempi di peso medio: perfezionata e semplificata, è realizzata con tecnologia all'avanguardia e facile da guidare, anche in gara. Una moto nata per essere spinta ai limiti: anche immersa nel fango esprime una potenza omogenea e decisa. Estremamente affidabile, grazie alla collaudata tecnologia dell'iniezione elettronica, richiede una manutenzione minima. Agile, di peso medio, non necessita di premiscela: è una moto nata per i sentieri selvaggi.
SOVRASTRUTTURE
Le moto da enduro GASGAS sono state prodotte per avere un bell’aspetto e prestazioni ai massimi livelli, ed è per questo che le nostre sovrastrutture assicurano una completa armonia tra pilota e moto, offrendo un’ergonomia e punti di contatto perfetti per la massima libertà di movimento. Il design moderno e le plastiche di colore rosso rispecchiano la nostra vivace personalità spagnola, mentre le nostre grafiche semplici gridano con orgoglio GASGAS! Il profilo piatto della sella dal design ergonomico, combinato con una copertina ad alta aderenza, offre un comfort e un controllo superiori in qualunque condizione.
TELAIO
Tutti i telai da enduro GASGAS sono realizzati usando acciaio leggero al cromo-molibdeno tagliato al laser, che viene saldato con robot per una precisione e una resistenza totali! Integrando una flessibilità appositamente calcolata in tutti i telai dei modelli a 2 e a 4 tempi, garantiamo ai piloti una fiducia totale anche nelle condizioni più dure e insidiose. Insieme alla collaudata geometria, i nostri telai assicurano una piacevole maneggevolezza e la massima stabilità. Infine, li rifiniamo con una resistente verniciatura a polvere rossa.
MOTORE
Per decenni il 2 tempi da 250 cm³ è stato il prediletto dei piloti enduro amatoriali e professionisti di tutto il mondo, dato che offre la migliore combinazione di potenza imbattibile e costruzione leggera. La EC 250 a 6 marce offre prestazioni del motore incredibili, semplicità e costi di manutenzione ridotti grazie a un avanzato sistema di iniezione elettronica, a una scatola del cambio specifica per l’enduro e a una valvola parzializzatrice con controllo dello scarico TVC (Twin Valve Control). Oltre a ridurre i consumi di carburante e le emissioni, le nostre esploratrici dei boschi da 250 cm³ offrono costantemente una potenza omogenea e pulita.
FRENI BRAKTEC
Dotiamo tutte le nostre moto da enduro di impianti frenanti Braktec, che offrono una potenza frenante di livello superiore, assicurando così controllo e fiducia ai piloti. Con un’azione fluida e sensibile, il freno anteriore presenta un pistoncino da 11 mm all’interno della pompa del freno e 2 pistoncini da 25 mm nella pinza, insieme a un disco del freno ondulato da 260 mm. Il freno posteriore è dotato di un pistoncino da 12,7 mm nella pompa del freno, di una pinza con 1 pistoncino da 25 mm e di un disco del freno da 220 mm. In grado di mantenere il peso al minimo e di garantire una totale sicurezza, i freni Braktec assicurano una notevole potenza frenante!
SISTEMA DI GESTIONE DEL MOTORE – EMS
Il cervello della nostra linea EC! Sempre al lavoro dietro le quinte affinché le moto da enduro GASGAS ad alte prestazioni funzionino a dovere, sulle nostre 4 tempi è il sistema Keihin EMS a controllare tutto ciò che ha a che fare con il sistema di iniezione elettronica, senza contare che dispone di un sensore di rapporto che adatta l’erogazione di potenza a ogni marcia.
Tutti i modelli a 2 tempi EC GASGAS vantano un sistema di gestione del motore (EMS) più avanzato di qualunque altra moto offroad da competizione a 2 tempi, il che significa che i piloti non devono far altro che concentrarsi sulla strada davanti a loro. Il cervello del sistema è la centralina elettronica (ECU), che è stata aggiornata con le più recenti mappature digitali per garantire le prestazioni e l’erogazione di potenza migliori in assoluto. Controllando i tempi di accensione e la quantità di carburante da immettere, mediante i dati rilevati da sensori, come la pressione di aspirazione, la posizione del corpo farfallato e la temperatura del liquido di raffreddamento, gestisce tutto ciò che riguarda il carburante, l’aria e l’olio. Partenze saltellanti e perdite di tempo per modificare le impostazioni appartengono al passato!
EC 300
Una moto per grandi piloti! Una moto per qualsiasi sentiero offroad: moderna e robusta, si esprime con leggerezza sulle piste sterrate più tortuose. Progettata per il massimo divertimento, questa moto a 2 tempi è realizzata con tecnologia all'avanguardia per offrire semplicità d'uso e una potenza omogenea e vigorosa. Non necessita di premiscela, i costi di manutenzione e i consumi sono ridotti ed è incredibilmente maneggevole.
MOTORE
Il motore della EC 300 rappresenta il punto di riferimento per quanto riguarda potenza ineguagliabile e struttura leggera. Un cavallo da tiro a iniezione elettronica a 6 velocità, dotato di valvola parzializzatrice con controllo dello scarico TVC, rapporti della scatola del cambio specifici per l’enduro e un contralbero che riduce le vibrazioni: ecco il perfetto 2 tempi ad alte prestazioni. Per semplificare la vita, il nostro innovativo sistema di iniezione elettronica elimina la necessità di perdere tempo a modificare la carburazione, riducendo allo stesso tempo il consumo di carburante e le emissioni.
EC 250F
E la prova che talvolta nella vita le cose migliori sono anche le più piccole! La EC 250F con sistema del motorino d'avviamento elettrico offre prestazioni e divertimento inimmaginabili per un motore da 250 cm3 compatto. Pensata per i piloti di tutte le età e capacità, è estremamente maneggevole e facile da guidare, grazie al peso ridotto e all'ammortizzatore WP. Il potente motore da un quarto di litro assicura un gran divertimento offroad.
MOTORE
Il motore da 250 cm³ è progettato per essere leggero, compatto e straordinariamente potente. La vivace unità di propulsione da 250 cm³ con sistema del motorino d'avviamento elettrico è incredibilmente facile da gestire, ma anche molto capace. Progettato per incrementare la maneggevolezza e offrire le migliori prestazioni della categoria, è un 4 tempi piccolo ma potente.
SISTEMA DI GESTIONE DEL MOTORE - EMS
Il cervello della nostra linea EC! Sempre al lavoro dietro le quinte affinché le moto da enduro GASGAS ad alte prestazioni funzionino a dovere, sulle nostre 4 tempi è il sistema Keihin EMS a controllare tutto ciò che ha a che fare con il sistema di iniezione elettronica, senza contare che dispone di un sensore di rapporto che adatta l’erogazione di potenza a ogni marcia.
EC 350F
Per i piloti che vogliono ancora più potenza e prestazioni senza rinunciare al divertimento, ecco il modello a 4 tempi, la GASGAS EC 350F, più grande ma sempre fedele alla propria natura agile e divertente. Combina un'ampia e poderosa coppia con maneggevolezza e agilità, impensabili per una moto di grandi dimensioni: per questo è la 4 tempi ideale per tutti i terreni, puro piacere di guida. La EC 350F è dotata di scatola del cambio a 6 rapporti estremamente affidabile, forcelle e ammortizzatore WP, e leveraggio; la frizione idraulica Braktec garantisce un'azione omogenea e non richiede manutenzione.
MOTORE
Il motore DOHC da 350 cm³ un'architettura molto simile a quella del motore della EC 250F, ma offre un notevole aumento di potenza e coppia. In più, dona alla EC 350F la sua leggerezza e un rapporto peso-potenza degno di una 450. Il motore, con una struttura compatta e leggera, ferma l'ago della bilancia ad appena 28 kg!