Solo Enduro - la casa degli Enduristi italiani

sei in:  notizie  |  FMI CAMPIONATO ITALIANO EBIKE ENDURO BY JUST1

FMI CAMPIONATO ITALIANO EBIKE ENDURO BY JUST1

ROUND #2 – 01 MAGGIO – PRO PARK CERANESI(GE)

pubblicato


 

2022 – FMI CAMPIONATO ITALIANO EBK ENDURO BY JUST1

 

GARIBBO AL SECONDO SUCCESSO CONSECUTIVO

 

Il Just1 Campionato Italiano E-Bike Enduro FMI 2022 approda in Liguria, per la prima gara in assoluto al Pro Park.

Report Time – Il Pro Park di Ceranesi (GE) ha effettuato il vero e proprio “battesimo” di disciplina, organizzando per la prima volta in assoluto una gara di E-bike sul suo prestigioso suolo, che solitamente ospita campioni ed appassionati di Trial ed Enduro.

L’incognita meteo ha dato qualche brivido in più nel corso della mattinata, ma la fortuna in questo caso è stata dalla parte del Motoclub La Guardia, che è riuscito a far divertire i concorrenti al via con 3 giri percorsi su un terreno asciutto ed in totale sicurezza.

Dopo l’incertezza iniziale anche i più scettici hanno apprezzato il percorso ed il mattatore della giornata Andrea Garibbo è riuscito comunque a dimostrare di essere il migliore, con un giusto mix di condizione atletica e tecnica espressa nelle 9 prove speciali svoltesi.

Matteo Baldissarri, Track Inspector del settore E-Bike per conto di FMI, ha dichiarato: “Il Motoclub La Guardia si è dato veramente molto da fare, una gara interessante, mista, che ha messo a dura prova i riders, che in queste 8 prove di campionato trovano anche un round molto pedalato.
Aspetto tutti a Terni, per un’altra prova di campionato tutta da scoprire, sarà un percorso tecnico ed impegnativo”.



ASSOLUTA – Anche in questa seconda prova di campionato i protagonisti assoluti sono stati Andrea Garibbo (Haibike – MC Sarzana) e Francesco Petrucci (Focarini – MC Ruota Libera Terni). Questa volta Garibbo, che rimane leader della classifica, ha metabolizzato meglio il tracciato ed ha vinto con un consistente margine su Petrucci; mentre sul terzo gradino del podio è salito il mattatore della classe Veteran: Stefano Passeri (Valdinievole E-Bike – Polini), che rimane sempre uno dei rider di riferimento.



E1 – in questa categoria sono emersi come nel primo round gli stessi protagonisti dell’Assoluta ovvero Garibbo e Petrucci; riesce a bissare il terzo posto Marcello Ghidini (Valdinievole E-Bike – Polini), che riconferma quanto di buono fatto vedere a Monsummano.



E-OPEN –Andrea Sassoli (AM Aretina) è riuscito a ripetersi, con una partenza a razzo nella fase iniziale di gara, per poi controllare su un veloce Davide Rossin (Mc Lago d’Iseo), che è arrivato a soli 26 secondi dal leader, al terzo posto è invece arrivato Marco Gnassi (MC Gaerne).


E-JUNIOR – Prima vittoria stagionale in questa categoria per Riccardo Giuliani (Valdinievole E-Bike – Polini), che si è classificato anche al quarto posto dell’assoluta, alle sue spalle Andrea Ferrari (SVM – Polini), che è stato davanti al pilota di casa Mattia Rovere (MC La Guardia).

 

E-UNDER – Tommaso Bianchetti (MC Ruota Libera Terni) in sella a Specialized, si aggiudica la categoria per la seconda volta consecutiva, seguito da Matteo Fumagalli (Valdinievole E-Bike – Polini) e Andrea Mengoli (Lombardo-Electric bike).


E-SENIOR – un’altra affermazione nella categoria Senior per Eric Anselmo (SVM – MC Gilera Arcore), che ha preceduto Alessandro Bonarotti (Focus – La Guardia) e Matteo Gritti (Fulgur Polini – MC Sebino), Anselmo allunga ulteriormente in campionato.


E-VETERAN –Stefano Passeri (Valdinievole E-Bike – Polini) ha nuovamente dato dimostrazione della sua preparazione e costanza, il pilota bresciano è salito anche in terra ligure sul primo gradino del podio davanti ad Andrea Bruno Rocchi (Fulgur Polini – MC La Guardia) e Alberto Segala (Fulgur Polini – MC RS 77).


E WOMAN – Nella categoria riservata alle ladies, ulteriore vittoria per Alia Marcellini (Valdinievole E-Bike – Polini) davanti a Federica Amelio (Valdinievole E-Bike – Polini), entrambe su Fulgur.

  

DSC_0465

 

Non ci sarà da attendere molto per il prossimo round di campionato, in programma a Stroncone in provincia di Terni il 15 maggio.

SITO INTERNET – WEBSITE:
www.offroadproracing.it