Solo Enduro - la casa degli Enduristi italiani

X-TRIAL

FIRST ROUND NICE

pubblicato


X-TRIAL
FIRST ROUND NICE

 
Venerdì 11 Marzo a Nizza, presso il Palazzetto dello Sport, ha preso il via il Campionato del Mondo Indoor X-Trial. Tre le manche da disputare per gli otto piloti selezionati dall'Organizzatore tra i migliori al mondo. Nell'occasione Beta è stata molto ben rappresentata, ponendo tre piloti al via: Matteo Grattarola, Téo Colairo (Wildcard) e Sondre Haga.

Nella prima manche la tensione era molto alta, visto il livello della competizione, per i portacolori Beta, in particolare per Colairo e Haga, alla loro prima gara di X-Trial. I piloti si sono comunque ben difesi e il pubblico ha molto apprezzato alcuni dei loro passaggi.

Merita di essere ripercorsa in particolar modo però la gara di Matteo Grattarola che, pronti via, ha disputato un'ottima prima manche, senza nessuna sbavatura. Grazie ad una serie di ottimi passaggi, Matteo si è infatti guadagnato subito la seconda posizione.
Nella seconda manche, Grattarola ha commesso qualche errore in più rispetto alla prima parte di gara, ma con il terzo posto è riuscito comunque a guadagnarsi la finale, in un crescendo di emozioni.
Nella finale, la concentrazione di Matteo lo ha portato a volare nella notte di Nizza, guadagnando in una prima fase la seconda posizione, che si è tramutata poi nella terza piazza nelle ultime zone del percorso, una parte estremamente tecnica e fisicamente molto impegnativa, in cui il livello complessivo era veramente alto. Qui, Grattarola si è giocato le sue migliori carte e solo un piccolo errore lo ha relegato al terzo gradino del podio.

Un'apertura di stagione molto positiva quindi per Beta e per Matteo, che festeggia il suo primo podio in assoluto nella competizione. Qui le sue parole: "Questo è il mio primo podio in X-Trial quindi potete immaginare quanto sono felice. Mi sono sentito davvero bene per tutta la notte di Nizza e sono particolarmente soddisfatto della mia prima uscita. Questo risultato è un grande passo avanti per me, a conferma dei progressi che siamo riusciti a fare nella stagione passata".

Il Campionato del Mondo X-Trial rimane in Francia per il secondo round della stagione, il 25 marzo a Chalon-Sur-Saône.

Credits: Christian Valeri