Solo Enduro - la casa degli Enduristi italiani

sei in:  notizie  |  TEAM KTM PRO RACING SPORT

TEAM KTM PRO RACING SPORT

FIM EnduroGP in Ungheria

pubblicato


GP DI UNGHERIA PIÙ CHE POSITIVO PER IL TEAM KTM PRO RACING SPORT DI ALEX BELOMETTI CON MANOLO MORETTINI A UN SOFFIO DALLA TOP FIVE NELLA JUNIOR

 

Sesto appuntamento con il Campionato Mondiale WTPGlobal FIM EnduroGP in Ungheria il 5-7 agosto nella cittadina di Zalaegerszeg, che con i suoi oltre 61mila abitanti è la diciassettesima città più popolosa dell'Ungheria.

Zalaegerszeg si estende tra le colline della contea Zala, sulle rive del fiume omonimo, a 213 km dalla capitale Budapest ed è situata in una delle zone maggiormente ricoperte di verde attirando ogni anno molti cacciatori di selvaggina.

A una settimana dal precedente GP di Slovacchia a Gelnica, la gara ungherese è stata organizzata dal Moto Club Truck Race Promotion, che ha predisposto un percorso di 46 km ripetuto quattro volte sabato e altrettante domenica. Tre le differenti speciali a caratterizzare l'evento; Enduro Test di 5.5 km, Cross Test di 3.5 km, Extreme Test di 1 km sullo stesso tracciato del Super Test andato in scena nel tardo pomeriggio di venerdì.

A giornata sono state dunque cronometrate 12 speciali per un totale nella due giornate di 24 prove a cui aggiungere il Super Test.

È stato un weekend caratterizzato dalle elevate temperature con i piloti impegnati su terreni generalmente duri anche se con molta sabbia, polvere in quantità elevata, alcuni passaggi su erba e sottoboschi con presenza di enormi radici.

Passando alla cronaca, il Team KTM Pro Racing Sport di Alex Belometti ha visto Manolo Morettini in netta crescita dalla precedente prova in Slovacchia. Qui, in Ungheria, nella Junior EJ1, ha ottenuto una sesta e settima posizione a pochi secondi dalla top five. Buoni comunque i suoi riscontri cronometri nelle varie speciali costantemente tra la quinta e decima posizione.

Molto bene il "supportato" pilota spagnolo Sergio Navarro, due volte terzo nella Junior EJ1.

Gara regolare per gli altri due piloti "supportati" dal Team KTM Pro Racing Sport, entrambe impegnati nella classe E1. Il tedesco Edward Hubner ha fatto sua la top ten con una decima e ottava posizione, mentre Burud una undicesima e nona.

Prossima 7 e ultima prova del Campionato Mondiale WTPGlobal FIM EnduroGP sarà in Germania a 2022 Zschopau il 14-16 ottobre.

Prossimo impegno per i piloti del Team KTM Pro Racing Sport di Alex Belometti, l'1 e 2 ottobre a Castiglion Fiorentino (AR) per la conclusione degli EICMA Campionati Assoluti d'Italia Enduro.

 

ALEX BELOMETTI: Morettini rispetto alla Slovacchia dove aveva un po' sofferto sul fango delle speciali, qui ha corso bene con anche le giuste motivazioni dimostrando un miglioramento generale nella classe Junior EJ1; sabato ha fatto sua la sesta posizione e domenica la settima. Più che ottimi i risultati per il "supportato" Sergio Navarro che è salito due volte sul terzo gradino del podio nella Junior EJ1. Edward Hubner e Kevin Burud, hanno finalizzato la gara con risultati discreti concludendo sempre nella top ten della E1. È stata una gara abbastanza anomala e difficile con speciali polverose. Per il Team KTM Pro Racing Sport si chiude una parte importante di questa stagione anche se stiamo già lavorando con lo sguardo rivolto al 2023 che ci vedrà probabilmente operare un cambio di assetto della nostra formazione. Saremo assenti alla prossima Sei Giorni. Ora ci aspetta una pausa di quasi due mesi in vista delle prove finali di ottobre degli Assoluti d'Italia e della EnduroGP. Voglio ringraziare KTM Farioli, tutti i nostri Sponsor e Partner Tecnici per il supporto che ci danno.

 

Ufficio Stampa: Team Pro Racing Sport