Solo Enduro - la casa degli Enduristi italiani

sei in:  notizie  |  TEAM KTM PRO RACING SPORT

TEAM KTM PRO RACING SPORT

Una gara ricca di colpi di scena

pubblicato


BUONA TOP TEN PER IL TEAM KTM PRO RACING SPORT DI ALEX BELOMETTI NEL GP DI SLOVACCHIA NONOSTANTE LA SFORTUNA E UNA GARA UN PO' COMPLICATA

 

Una decima posizione e un ritiro per Manolo Morettini nella Junior classe EJ1. Una top five sfiorata con un più che positivo sesto posto per il "supportato" Sergio Navarro sempre nella Junior classe EJ1. Nella classe E1 Edward Hubner una volta undicesimo e ottavo, Kevin Burud dodicesimo e nono. Questo in sintesi il bilancio del Team KTM Pro Racing Sport di Alex Belometti al termine del difficile Gran Premio della Repubblica di Slovacchia disputato il 29-31 luglio nella cittadina di Gelnica e valico come quinto round del Campionato Mondiale WTPGlobal FIM EnduroGP 2022.

Si è trattato di una gara ricca di colpi di scena, non solo per le sfortune che hanno in parte penalizzato le prove di Morettini e del "supportato" Navarro, ma di un "Enduro Vero", tipico della Slovacchia con percorso di 77 km ripetuto due volte e mezzo e tre speciali veramente impegnative perché affrontare in condizioni molto difficili per la pioggia che ha bagnato il percorso rendendo il tutto ancora più viscido.

Diciamo, che soprattutto, il Cross Test di 6 km e la Enduro Test di 8.5 km, sono risultate quasi micidiali perché le due prove cronometrate si snodavano tra infiniti boschi di pini, betulle, querce, faggi, su fondo pieno di radici molto scivolose, profondi canaloni e pozze di fango. A queste delizie dell'enduro della Slovacchia, va aggiunta anche l'Extreme Test di 1.5 km, tracciata all'interno del locale stadio di calcio anch'essa abbastanza difficile con passaggi artificiali su grossi massi, tronchi d'albero, pneumatici di camion. Opportunamente modificata, la prova è stato anche teatro del Super Test andato in scena nel tardo pomeriggio di venerdì.

Complessivamente, in ogni giornata di gara sono state cronometrate 8 speciali per un totale di 16 prove a cui aggiungere il Super Test.

Prossimo impegno con le gare per il Team KTM Pro Racing Sport di Alex Belometti, già questo fine settimana del 5-6 agosto con il Campionato Mondiale WTPGlobal FIM EnduroGP che si sposta in Ungheria per il sesto, penultimo, round della stagione nella cittadina di Zalaegerszeg.

 

ALEX BELOMETTI: Morettini sabato ha chiuso nella top ten della Junior classe EJ1 con una gara che nonostante tutto e le difficoltà di guida sul terreno molto viscido sono state positive. Domenica, purtroppo probabilmente una roccia della Enduro Test gli ha procurato un problema tecnico costringendolo al ritiro. Un vero peccato perché nelle prime cinque speciali disputate aveva fatto registrare due buoni sesti tempi, due noni e un decimo. Il migliore dei nostri piloti è stato il "supportato" giovane spagnolo Sergio Navarro che sabato ha sfiorato la top five concludendo in sesta posizione. Domenica anche per lui c'è purtroppo stato un ritiro dovuto alla rottura del carter motore contro un masso che ha fatto uscire tutto l'olio motore e per evitare ulteriori problemi Navarro si è subito fermato. Anche per lui è stato un colpo di sfortuna perché aveva fatto registrare nelle cinque speciali disputate tempi interessanti con un terzo, e due quinti. Gli altri due "assistiti", il norvegese Kevin Burud e il tedesco Edward Hubner, hanno entrambi concluso la gara. Hubner con una undicesima e ottava posizione, mentre Burud in dodicesima e nona. Devo dire che per Burud e Hubner sono stati due piazzamenti molto importati in quanto i migliori della stagione e, per di più, ottenuti su un percorso di gara veramente difficile con una Cross Test e una Enduro Test molto impegnative. Le condizioni del terreno bagnato dalla pioggia caduta in abbondanza venerdì notte e a tratti per tutta la giornata di sabato, hanno infatti reso complicata la gara un po' per tutti gli oltre 120 piloti al via. Diciamo che questa settimana ci aspetta un gran lavoro con il nostro staff tecnico per ripristinare le moto così da essere pronti per affrontare questo weekend il GP di Ungheria.

 

Ufficio Stampa: Team Pro Racing Sport KTM