Solo Enduro - la casa degli Enduristi italiani

sei in:  notizie  |  Fantic Factory Team E50 Racing

Fantic Factory Team E50 Racing

Guarneri e Cristino vincono il GP di Portogallo

pubblicato


Campionato Mondiale EnduroGP 2022 – 2a prova – Peso da Regua (Portogallo)

GUARNERI E CRISTINO VINCONO IL GP DEL PORTOGALLO!

A una settimana dal debutto in Spagna, i migliori piloti di Enduro si sono dati appuntamento a Peso da Regua, per la seconda tappa dell'EnduroGP World Championship 2022. 

Forte dell'eccellente esordio e degli ottimi ricordi in terra lusitana dopo la vittoria del 2021, Davide Guarneri è arrivato in Portogallo convinto delle proprie potenzialità. Durante la giornata del sabato, nonostante un errore in una prova Extreme il portacolori Fantic è riuscito ad agguantare il terzo argento consecutivo nella classe Enduro3, attestandosi anche all'interno della top ten della classifica Assoluta. Gara-2 è stata ricca di colpi di scena con il leader Freeman condizionato da un infortunio alla mano, "regalando" così una ghiotta occasione per Guarneri, il quale non si è fatto di certo attendere e dopo alcune schermaglie con la svedese Persson, è andato a vincere la giornata della domenica balzando anche in testa alla graduatoria di campionato. Veramente un ottimo inizio di stagione per Guarneri e per l'esordiente Fantic XE 300 che hanno già conquistato diverse vittorie nel campionato italiano ed ora si trovano anche a condurre il Mondiale di categoria. 

Nella classe E1, il francese Loïc Larrieu è ancora alla ricerca della miglior condizione e ritmo-gara. Sabato l'ex Campione del Mondo si è dovuto accontentare di una decima posizione, che non rende sicuramente merito al proprio talento, mentre domenica è riuscito a migliorare decisamente, andando a concludere in sesta piazza. 

Gara sfortunatissima per il nostro giovane Lorenzo Macoritto, che durante la giornata del sabato, ha subito un’innaturale distorsione del ginocchio. Il friulano ha stoicamente tentato di concludere la giornata ma il dolore è stato troppo forte e si è dovuto ritirare e non è stato nemmeno in grado di prendere parte alla gara della domenica. Un vero peccato per Macoritto, il quale in settimana si sottoporrà a degli esami più approfonditi per capire l'entità dell'infortunio. In bocca al lupo Lorenzo! 

Nella classe Youth, gara1 quasi perfetta per Kevin Cristino che si è portato a casa la sua seconda vittoria stagionale. Domenica qualche errore e un feeling non ottimale con le speciali portoghesi, lo hanno allontanato dalla vetta, terminando con un comunque utilissimo terzo posto che gli è valso il Gran Premio. In virtù di questi risultati il giovane piemontese si trova il momento in terza posizione nella generale, penalizzato oltremodo dello sfortunato inconveniente tecnico del day1 in Spagna.

Il prossimo impegno per il Fantic Factory Team E50 Racing sarà a fine Maggio con gli Assoluti d'Italia, mentre per il Mondiale gli appassionati dovranno attendere un mese in più, il 24-25 giugno con il GP d'Italia!