Solo Enduro - la casa degli Enduristi italiani

sei in:  notizie  |  Fantic presenta la nuova gamma ENDURO e MOTOCROSS 2022

Fantic presenta la nuova gamma ENDURO e MOTOCROSS 2022

La Nuova RACING ERA è anche a quattro tempi!

pubblicato


Si amplia la gamma FANTIC RACING, sia nel motocross che nell’enduro, con l’introduzione di nuovi modelli e nuove cilindrate: i 250cc 2 e 4 tempi e 450cc 4 tempi.
 
Guidabilità straordinaria, agilità, tecnologia, bilanciamento perfetto, potenza e performance al top sono le caratteristiche imprescindibili che rendono la nuova gamma FANTIC RACING il riferimento della categoria.
 
Da oggi sarà possibile vivere le emozioni Fantic Racing scegliendo tra il modello e la cilindrata che più soddisfa le proprie aspettative di guida in off-road. Pronte al debutto assoluto sul mercato Motocross le 4 tempi XXF 250 e XXF 450, che si affiancano alle XX 250 e XX 125 due tempi. Sul fronte Enduro, la primizia è la quattro tempi XEF 450.

Quattro i modelli Fantic XX e XXF dedicati al Motocross, con motorizzazioni a 2 tempi e 4 tempi:

·         Fantic XX 125 2T

·         Fantic XX 250 2T

·         Fantic XXF 250 4T

·         Fantic XXF 450 4T

 

Tre i modelli Fantic XE e XEF di riferimento per l’Enduro, con motorizzazioni a 2 tempi e 4 tempi:

·         Fantic XE 125 2T

·         Fantic XEF 250 4T

·         Fantic XEF 450 4T

 

FANTIC “NEWRACINGERA” - Fantic vuole riscrivere il concetto di off-road. Attraverso un costante impegno per sviluppare il miglior mezzo da competizione in assoluto, senza scendere a compromessi, Fantic mette in campo tutte le competenze della Squadra Corse e dei Factory Team vincenti sui campi di gara a servizio dei giovani talenti e dei campioni di domani.

 

Così trasferisce sui propri modelli, disponibili presso i rivenditori ufficiali, soluzioni e dotazioni che prima d’ora caratterizzavano solo le moto Factory: ecco il FACTORYFEELING. La gamma Fantic è Racing dalla sua nascita. Mezzi progettati per vincere, in ogni situazione e in ogni gara, capaci di garantire a ogni pilota la qualità di una moto Factory grazie al travaso continuo di conoscenze tra le corse e la produzione di serie grazie a componenti e update costanti ereditati dallo sviluppo testato con i Factory rider MX ed Enduro.

L’obiettivo? Uno solo: offrire moto performanti e con prestazioni d’eccellenza in tutti i reparti. Un equilibrio perfetto, un mix ideale di potenza, agilità, maneggevolezza e affidabilità capace di regalare emozioni di guida e prestazioni al vertice in ogni categoria.

Un lavoro corale e di sintesi a tutto tondo. A cominciare dalle ambizioni, che hanno trovato concretezza a partire dalla fase di progettazione, fino alla realizzazione di tutte le componenti sviluppate dal reparto ricerca e sviluppo di Fantic, in collaborazione con le aziende e partner tecnici di primo piano per un equipaggiamento d’eccellenza.

NEW2STROKEERA - L’esperienza maturata con i team ufficiali nelle massime competizioni e lo sviluppo continuo del Reparto Corse Fantic guidato da Jan Witteveen approdano sulle moto di serie, anche nella nuova cilindrata, la 250 2T che ora affianca la già vittoriosa 125 nell’Enduro e nel Motocross. L’emozione infinita del due tempi – e la sua intrinseca leggerezza, semplicità ed esplosività – è ora disponibile a tutti gli appassionati grazie a 3 modelli adrenalinici, due XX Cross (XX 125, XX 250) e un XE Enduro (XE 125).

NEW4STROKEERA - Da oggi la gamma Enduro e MX diventa ampissima, andando così a soddisfare le esigenze di ogni tipo di rider. La NEWRACINGERA è ora anche quattro tempi grazie alle quattro nuove moto in gamma. Cavalli di razza che nascono dalla indiscutibile qualità e affidabilità Yamaha per quel che riguarda motori e telai, ovviamente ottimizzati da Fantic, per rendere l’esperienza ancora più racing e ancora più unica. In particolare, per la XXF 250 si è lavorato sulla power unit con lo scopo di massimizzare le prestazioni del bialbero giapponese. Sulla più esuberante XXF 450, invece, il reparto corse Fantic è intervenuto per rendere la moto ancor più equilibrata in tutte le condizioni di utilizzo.

 

FANTIC GAMMA XE e XEF ENDURO MY 2022

Tre i modelli della gamma Fantic Enduro, con motori a due e quattro tempi.XE 125 2T–

La ottavodi litro a due tempi, vincitrice a ripetizione in ambito nazionale e mondiale, si presenta come il riferimento per la più piccola delle cilindrate dell’Enduro. Le novità principali derivano direttamente dall’impegno di team e piloti Fantic ufficiali e rendono questa moto ancor più competitiva.

Il motore della XE 125 Enduro è un monocilindrico 2Traffreddato a liquido da 125cc, che rispetto alla versione Cross’21 presenta una testa con geometria dedicata e con un minor rapporto di compressione (versione cross: 8.6 ~ 10.7 : 1 –versione enduro: 7.4 ~ 8.8 : 1). La centralina CDI, inoltre,ha un’accensione con setting specifico per l’utilizzo Enduro, oltre a un generatore maggiorato che alimenta la batteria 12V. Lo scarico della XE 125, sviluppato in collaborazione con Arrow, ha un sistema di espansione studiato ad hoc per l’utilizzo tra fettucce e mulattiere,che ottimizza in particolarela curva ai bassi regimie allo stesso tempo migliora la trazione e l’erogazione: questo significa facilità di guida grazie all’assenza di cali o picchi di potenza difficili da gestire.

Grande plus il telaio a semi-doppia culla in alluminio, straordinariamente leggero e resistente e capace di regalare grande trazione e stabilità nei tratti più veloci e bucati e, allo stesso tempo, tantissima agilità nei tratti più guidati tipici dell’Enduro. Le sospensioni sono le eccellenti KYB, una garanzia: forcella SSS (Speed Sensitive System) da 48mm 300mm di corsa con un setting Enduro realizzato ad hoc dal reparto corse e in grado di adattarsi, con pochi click, ai vari stili di guida, dagli smanettoni più incalliti ai principianti. KYB anche al posteriore, con un monoammortizzatore (315mm di escursione ruota), regolabile separatamente nel precarico, compressione ed estensione.

Completa il pacchetto un forcellone in lega, i cerchi con misure 21x1.60 –18x2.15 che montano pneumatici Metzeler da 90/90-21’’ 120/90-18’’. La rapportatura della trasmissione finale è 13:50, mentre il comparto frenante, come per le sorelle, arriva direttamente da Nissin, sinonimo di potenza e modulabilità grazie all’anteriore da 270mm e al posteriore da245mm.

XEF 2504Te XEF 450 4T– La duemmezzoa quattro tempi di Fantic si distingue per la continua ricerca di potenza e sfruttabilità sull’intero arco di utilizzo. Il propulsore, centralina, scarico, la ciclistica fenomenale, insieme alla cura di tutte le sue componenti, rendono la XEF 250 un mezzo pronto a competere in tutte le condizioni. Arriva a completare l’offerta Fantic Enduro la XEF 450, un progetto tutto nuovo frutto del lavoro del reparto ricerca e sviluppo Fantic che riassume al meglio i concetti di agilità, maneggevolezza, distribuzione della potenza e della trazione del propulsore Yamaha 4T. Anche sulla XEF 450 la gestione dell’elettronica è affidata alla centralina Athena-GET, sviluppata dal Reparto Corse Fantic Racing. Grazie all’App WiGET è possibile anche qui impostare e modificare facilmente -all’occorrenza-il setting della moto secondo le proprie esigenze e condizioni di guida. Da riferimento per la top class anche lo scarico Arrow con silenziatorein allumino. La ciclistica, in primis grazie al rigoroso ma agile telaio perimetrale in allumino, rappresenta un altro punto di forza della XEF 450, così come il pacchetto sospensioni KYB pluriregolabile capace di assecondare al meglio ogni velleità del pilota.

“Siamo pronti a fare un altro grande salto in avanti –spiega Mariano Roman, CEO di Fantic Motor- proiettando la nostra azienda verso scenari di mercato davvero interessanti. Il completamento della gamma racing, sia in chiave Motocross che Enduro, ci consente finalmente di misurarci ad armi pari con i principali competitor di questo settore. Settore che da sempre rappresenta la massima espressione delle tecnologie impegnate nell’off-road. Ricerca e sviluppo nel mondo delle competizioni più estreme ci hanno consentito, grazie all’ottimo lavoro di team e piloti ufficiali Fantic, non solo di celebrare grandi vittorie e titoli, ma, soprattutto, di mettere a disposizione di tutti gli appassionati moto dal“factory feeling”, non semplici “moto di serie”.

Questo ci differenzia dalla concorrenza. Siamo una nuova realtà che ha ridisegnato, e reso alla portata di tutti, l’approccio alle competizioni partendo direttamente dalla “pole position”.

Questo lo spirito che anima tutta la nostra offerta della gamma Enduro e Motocross sarà disponibile presso i rivenditori ufficiali Fantic a partire dal mese di settembre"