Solo Enduro - la casa degli Enduristi italiani

sei in:  notizie  |  AFRICA ECO RACE 2022

AFRICA ECO RACE 2022

CIAK SI GIRA. AZIONE: RICOMINCIATE LE RICOGNIZIONI

pubblicato


AFRICA ECO RACE 2022

CIAK SI GIRA. AZIONE:
RICOMINCIATE LE RICOGNIZIONI

Mentre i concorrenti continuano a inviare le loro iscrizioni per la prossima edizione dell’AFRICA ECO RACE prevista per il prossimo marzo 2022, la nostra equipe di ricognitori riprende la rotta verso il Marocco, pronta a scendere in Mauritania e Senegal per rimettere a punto e cesellare un percorso nella più pura tradizione dei grandi rally tout terrain.

20211124 212000

Quello che definisce un bel percorso è un melange di differenti tipi di terreno e non c’è niente di meglio di un gruppo di professionisti, appassionati composto di piloti e copiloti di una volta per trovare quello che i partecipanti cercano, e si aspettano, da una gara strepitosa. Lo staff AFRICA ECO RACE appena partito, vede Jean-Louis SCHLESSER alla testa di un team affiatato che ha partecipato in passato a numerosi rally tout terrain sia in auto, sia in camion sia in moto.

AFR20D09A0618
AFR20D09A1645

Per questa 14. edizione, l’obiettivo dell’organizzazione è di creare un percorso che riprenda in parte quelle che sono state le più suggestive tappe degli anni precedenti mixando anche qualche gustosa novità. Gli iscritti solcheranno le piste e le dune, magnifiche, che solo l’Africa è in grado di offrire, su un tracciato senza dubbio, e come sempre, molto esigente. Ma attenzione, gli habitué di questa gara lo sanno già, bisognerà sempre restare concentrati e seguire bene il road-book per essere sicuri di non arrivare troppo tardi al bivacco di fine giornata.

AER20Restday-197

Il programma prevede, come ogni anno, pochissimi e brevi trasferimenti e lascia spazio invece a un elevato numero di partenze e arrivi direttamente al bivacco. Per quanto riguarda il terreno ci sarà l’imbarazzo della scelta, fra sabbia e cordoni di dune da attraversare, fuori pista, attraversamenti di oued, piste più veloci… insomma ce ne sarà per tutti i gusti. E la navigazione come sempre sarà la grande protagonista con qualche punto delicato da trovare e bisognerà fare attenzione a seguire con precisione i cap.

AER20Stage7-143
AER20Stage7-87

E alla fine, dopo tanta fatica, il comfort di un bel bivacco : le tende berbere, la convivialità e i profumi della cucina e della cena fungeranno da richiamo per tutti, in mezzo al deserto immersi in paesaggi che tolgono il fiato. Il bivacco costituisce il cuore pulsante del rally, una zona da vivere e condividere, per seguire i briefing, per studiare il road book del giorno dopo che il prossimo anno sarà a colori, per la prima volta. E poi la cena affidata nella prossima edizione a uno chef francese che accompagnerà tutti verso la sera e il sonno ristoratore, sotto un magnifico cielo stellato africano.

 LEH4116

L’avete già capito, dunque, si sta preparando davvero un’edizione speciale, per i suoi partecipanti, ma anche per il percorso.

Appuntamento dunque dal 12 al 27 marzo 2022 per la 14. edizione dell’AFRICA ECO RACE e restiamo in contatto per scoprire ogni mese qualche cosa di più sul percorso, sulle prossime tappe e sulle tante curiosità che le nostre ricognizioni ci sveleranno.