Solo Enduro - la casa degli Enduristi italiani

sei in:  notizie  |  TRANSANATOLIA 2021

TRANSANATOLIA 2021

Rinvio date

pubblicato


Rinvio date TRANSANATOLIA 2021

La situazione attuale in Turchia , come in altri paesi noi compresi, causata da eventi meteorologici repentini  eccezionali e di vaste e gravi entità con decine di morti e dispersi,incendi al sud e alluvioni al nord, ha costretto le autorità Turche a revocare i precedenti permessi concessi alla Direzione di TransAnatolia Rally per effettuare la competizione dal 13 al 21 agosto.
Le procedure gerarchiche nell'organizzazione di eventi non permette decisioni tempestive unilaterali. Gli eventi sportivi nazionali e internazionali in Turchia sono permessi solo con l'autorizzazione delle rispettive Federazioni dipendenti direttamente dal Ministero dello Sport. E poi, per quanto concerne la sicurezza , oltre che dalle autorità locali in primis dai vari Ministeri competenti.

Quindi, come da comunicato dell'Organizzazione di TransAnatolia, dal 28/07 data di inizio emergenza incendi la Federazione Turca ha chiesto più volte la conferma dei permessi precedentemente concessi e sempre confermati e l'ultima richiesta ha la data del 6/08/2021 la cui risposta ufficiale è pervenuta il 11/08/2021 (in allegato la documantazione) ! La risposta ufficiosa è pervenuta il 9/08 alle 17 e l'Org. di TransAnatolia ha fatto il possibile immediatamente per concordare eventualmente alternative che potevano permettere ugualmente lo svolgimento dell'evento . Poi constatata l'impossibilità il giorno 10/08 si è adoperata per  evitare disagi immediati ai concorrenti.

I camion dell'organizzazione erano caricati e pronti a partire per installare il primo bivacco e tutti gli hotel pronti a ricevere i partecipanti. I nostri mezzi imbarcati a Trieste sulla nave diretta a Pendik/Istanbul la mattina del 9/08, dopo essere stati caricati incessantemente nei tre giorni precedenti.
Ora. Le nuove date proposte dal 4 all'11 settembre sono state concordate con la Federazione Sportiva Turca sia Moto che Auto. Lunedì 16 o al più tardi martedì 17 agosto potremmo avere il parere del Ministero (i divieti di transito off road erano stati emessi con limite primi giorni di settembre).
I mezzi imbarcati venerdì 13 la notte sono partiti sabato 14 alle ore 7 e data prevista arrivo martedì 17 agosto. Ho fatto il possibile per riuscire ad evitare il rientro dei mezzi dei concorrenti che vogliono partecipare alle nuove date ma solo il camion di Marino Mutti e il camper di Nicola Quinto, avevano entrata doganale singola, sono potuti rimanere in Turchia.

Ho impiegato uomini e mezzi (quattro collaboratori/meccanici e quattro mezzi di trasporto) all'80% dell'impegno previsto di gara (spese trasporto aereo e nave esauriti, iscrizione gara mezzi e personale  esauriti) e offro il mantenimento di quest'impegno senza aggravi per tutti coloro iscritti che vogliono partecipare alle nuove date .

Fiorenzo Lo Giusto
 
Evasioni Rally Raid
Referente unico Italia di TransAnatolia Rally Raid
www.evasioni.org
info@evasioni.org
mobl.+393205640864
fb: Evasioni Off Road