Solo Enduro - la casa degli Enduristi italiani

sei in:  notizie  |  LAIA SANZ - CAMPIONE DEL MONDO ENDURO 2021!

LAIA SANZ - CAMPIONE DEL MONDO ENDURO 2021!

LA STELLA SPAGNOLA VINCE IN FRANCIA

pubblicato


LAIA SANZ - CAMPIONE DEL MONDO ENDURO 2021!
LA STELLA SPAGNOLA VINCE IN FRANCIA
E CONQUISTA IL SUO SECONDO TITOLO MONDIALE DELL'ANNO!

Lei sa come alzare l'asticella. E lei sa come arrivare alla meta. Ed è per questo che Laia Sanz è la Campionessa del Mondo FIM EnduroGP Women 2021! La nostra super talentuosa leggenda dell'offroad ha dominato i due giorni di gare del GP di Francia, portando la sua EC 350F in vetta alla classifica in 11 delle 13 prove speciali del fine settimana. In tal modo si è assicurata il massimo dei punti e con essi, il suo secondo titolo mondiale dell'anno, essendosi assicurata il Campionato del mondo femminile TrialGP.

Laia Sanz vince il Campionato Mondiale FIM EnduroGP Women 2021 La stella del GASGAS si aggiudica il secondo titolo mondiale dell'anno
Andrea Verona si aggiudica il terzo posto nel Campionato del Mondo EnduroGP

Laia Sanz: “E' stato un weekend fantastico, sono davvero felice. In questo round finale avevo un piccolo vantaggio in testa alla classifica, quindi sapevo che due giorni buoni sarebbero bastati per vincere il campionato. Dopo aver vinto ieri, il mio vantaggio in questa giornata è stato ancora maggiore, quindi ho potuto rilassarmi, forse troppo durante il primo test. Mi sentivo bene e quindi ho spinto un po' di più al secondo giro. Ma comunque, ottenere il titolo è fantastico e, naturalmente, in questa stagione ne ho vinti due, quindi è stato un anno fantastico”.

Dopo la doppietta al GP di Svezia, Laia è entrata nel round finale del campionato femminile con otto punti di vantaggio in classifica. Con altri 40 punti in palio nei due giorni in Francia, l'asso spagnolo non poteva dare nulla per scontato e sapeva che doveva esibirsi per assicurarsi il titolo.

Con le condizioni asciutte e polverose in Francia, Laia ha prodotto una masterclass di guida il primo giorno, vincendo alla fine tutti tranne uno dei test per superare la classifica dei tempi di quasi un minuto. Aumentando il suo vantaggio in classifica a 13 punti, ha portato la sua velocità fino a domenica per dominare di nuovo e conquistare la vittoria di ben 47 secondi.

Il titolo mondiale EnduroGP Women 2021 di Laia, il suo sesto nella classe, arriva a quasi due mesi dal giorno in cui ha vinto il TrialGP Women World Championship e, combinato con il suo traguardo da record nel Rally Dakar a gennaio, chiude un'incredibile stagione per il leggendario tuttofare.

Arrivando seconda dietro a Laia il secondo giorno in Francia, la pilota GASGAS Mireia Badia si è assicurata il suo secondo posto nella classifica del campionato, rendendola una spagnola, e GASGAS, uno-due.

Anche Andrea Verona, recentemente incoronato Campione del Mondo Enduro1 2021, ha goduto di una buona uscita nel secondo giorno consecutivo, non solo ha dominato la categoria E1 per il secondo giorno consecutivo, ma la sua prestazione nei duri test francesi lo ha portato al secondo posto nella classe EnduroGP generale. Guadagnando 17 punti, il giovane italiano si è assicurato un terzo posto nella classifica EnduroGP dell'anno, un risultato incredibile per il pilota EC 250F nel suo primo anno in sella al team GASGAS Factory Racing.

Andrea Verona: “Oggi è stata una giornata molto buona per me. Dopo aver vinto ieri il titolo Enduro1, oggi sono riuscito a rilassarmi un po' di più e penso che abbia aiutato il mio ritmo. Stavo lottando con Ruprecht per la terza posizione nella classifica generale EnduroGP e oggi sono riuscito a finire secondo assoluto, il che è un risultato straordinario per me. Ero a poco più di 10 secondi dalla vittoria complessiva, quindi sono molto contento. È stato un anno incredibile, ho cambiato squadra all'inizio e mi sono abituato alla moto, ma sono riuscito a trovare il mio ritmo e i risultati sono stati davvero buoni. Grazie al team per tutto il loro lavoro. Adesso mi riposerò, ma presto ci prepareremo per il prossimo anno”.