Solo Enduro - la casa degli Enduristi italiani

sei in:  notizie  |  5° PROVA TROFEO RCM ENDURO SPORT

5° PROVA TROFEO RCM ENDURO SPORT

Disputatosi a Cavola in provincia di Reggio Emilia,

pubblicato


Prignano 07/09/2021

5° PROVA TROFEO RCM ENDURO SPORT

 

Nel paese di Cavola in provincia di Reggio Emilia, nell’appennino reggiano si è disputata la 5° prova del Trofeo RCM enduro sport Fmi 2021, sotto l’attenta ed impeccabile organizzazione del blasonato Motoclub Crostolo; Motoclub che nel 2022 ospiterà una prova del mondiale enduro nella cittadina di Carpineti.

Tantissimi i piloti che hanno partecipato alla gara e che si sono dati battaglia su un percorso veramente molto ben disegnato ed impegnativo.

29 chilometri totali da ripetere 4 volte con una prova speciale di altissima qualità di 3,8 km che alternava tratti di linea e fettucciato.

Manifestazione che ha avuto il piacere di vedere ai nastri di partenza anche il fortissimo pilota sardo Claudio Spanu che non si è lasciato scappare la vittoria assoluta, nonostante sia ancora in fase di recupero da un infortunio che purtroppo lo ha tenuto lontano dalla sei giorni appena disputata in Italia.

Prova speciale che godeva di un panorama mozzafiato sulla Pietra di Bismantova e sulle piste da sci di Febbio, dove il prossimo week end , sempre ad opera del motoclub Crostolo, si svolgerà la rinomata ed impegnativa cavalcata di Febbio.

Grazie anche ad una giornata con sole e temperature gradevoli i piloti hanno trascorso una piacevolissima giornata di enduro e sport e a detta di tutti il divertimento è stato tanto.

Per quanto riguarda la cronaca di giornata , come già anticipato il mattatore della 5° prova è stato Claudio Spanu (Dorgali)che si è aggiudicato tutte le prove e il gradino più alto del podio assoluto.

Nella categoria Top Class vittoria per Maicol Parini (Crostolo) seguito da Nicolo’ Zanelli (Regnano) e Francesco Ferri (Regnano) che nonostante un recente infortunio ad un ginocchio non ha voluto rinunciare a partecipare.

Simone Pignedoli (Regnano) ha vinto ancora una volta nella Major 2 tempi seguito da Igor Novelli (Trial david Fornaroli)

Bella battaglia nella Major 4 tempi dove i primi 3 piloti hanno concluso con un distacco di poco più di 10 secondi.

A spuntarla sugli avversari è stato Fabio Milani (Trial David Fornaroli che si è messo alle spalle Valter Ragazzini ( Monte Coralli Faenza) e Cristian Amaducci ( Santerno Checco Costa)

Battaglia al fil di centesimo nella Under Senior 2 tempi tra Matteo Aganetto (Il Monte) e Gabriele Bonini (Il Monte)  che ha visto Aganetto prevalere di un solo secondo sul compagno di squadra

Al 3° posto Federico Bernardoni (Amx)

Gradino più alto del podio nella Under Senior 4t per Nicolo’ Zanelli (Regnano) , argento per Alessandro Mercadanti (Regnano) che appena rientrato dalla six days di enduro non ha voluto mancare all’appuntamento con il trofeo RCM. Terzo classificato Rocco Guidi (Fuorigiri-Palanzano).

Sempre tanti gli ospiti presenti al Trofeo RCM, segno che le gare proposte sono apprezzate anche fuori regione.

Nella Ospiti 2 T Michele Fontanini ( A.M.C. Garfagnana) scala il gradino più alto del podio seguito rispettivamente da Matteo Fioretta (Val San Martino) e Riccardo Cecconi ( Costa Volpino).

Incredibile vittoria di solo 1 centesimo di secondo per Alessandro De Vecchi  (Chieve) su Oscar Barbieri Carioni (Bike & Run) nella Ospiti 4 tempi,  3° posto per Francesco Arfiero (RS 77).

Assoluta di giornata per le categorie territoriali con ranking superiore a 225 per un sempre più in forma Alex Francia (Regnano)

Alex vince anche la Territoriale Senior seguito da Matteo Melli ( Santerno Checco Costa) e al 3° posto Gurteg Singh (Valstirone)

Vittoria nella femminile per Piumi Maria Neris (Il Monte)

Nella classe riservata alle moto d’epoca oro per Massimo Benevelli (Crostolo) , Argento per Stefano Gibertoni (Castellarano ) e bronzo per Fabio Casotto (Bergamo).

5° vittoria consecutiva per Pier luigi Frattini (Fornovo) che domina incontrastato la Territoriale Ultraveteran e si aggiudica con una prova di anticipo il titolo 2021 di categoria.

Roberto Turni (Fuorigiri) è secondo e Pierluigi Solda’ (Trial David Fornaroli) terzo.

Anche nella Territoriale Veteran è un pilota del Fornovo , Alessandro Savazzi a vincere per la 5° volta di fila, Michele Baistrocchi (Fuorigiri-Palanzano) e Fabrizio Lorenzetti (Il Monte) salgono sul 2° e 3° gradino del podio.

Andrea Mattioli (il Monte) aggiudicandosi la 5° prova davanti al compagno di club Cristian Giovanardi riapre la lotta per il titolo stagionale nella categoria Territoriali Expert posizionandosi a soli due punti di differenza, 3° posto e bronzo per Gabriele Boni (Crostolo)

Marco Sassi (Amx) domina la Territoriale Master davanti ai due alfieri del motoclub Il Monte Riccardo Ghirardelli e Simone Cappucci.

Tra i più giovani della categoria Territoriale Under affermazione per Edoardo Luca Valentini (Crostolo) su Gianfranco Berni (Taro Taro Taro) e Samuele Martinelli (Regnano)

Classifica a squadre combattutissima che vede l’affermazione della compagine del motoclub Regnano sul motoclub ospitante Crostolo, Terzo gradino del podio per il Motoclub Il Monte.

Si aggiudica un treno di pneumatici Shinko vincendo la tappa del challenge   Rocco Guidi (fuorigiri)

Un pneumatico posteriore per il 2° classificato Fabio Comastri (Crostolo) e un pneumatico anteriore per il 3° Federico Bernardoni ( Amx)

Appuntamento con la 6° ed ultima prova del Trofeo RCM il 10 Ottobre a Palagano in provincia di Modena con l’organizzazione ad opera del Motoclub Enduro in Appennino e Moto