Solo Enduro - la casa degli Enduristi italiani

sei in:  notizie  |  TEAM KTM PRO RACING SPORT

TEAM KTM PRO RACING SPORT

Top ten per per lo junior Manolo Morettini e Kade Tinkler nella E1

pubblicato


TOP TEN PER IL TEAM KTM PRO RACING SPORT AL GRAN PREMIO DI ESTONIA CON LO JUNIOR MANOLO MORETTINI
E KADE TINKLER NELLA E1

 

 
 
Il Gran Premio di Estonia, terza prova del Campionato Mondiale FIM EnduroGP 2021, disputato sull'isola di Saaremaa nel weekend del 16-18 luglio, è stato caratterizzato dalle alte temperature e da tre differenti prove speciali tutte su sabbia che hanno dato vita ad una gara particolarmente impegnativa con i piloti costretti sempre ad improvvisare nuove traiettorie per via delle profonde buche e solchi creati sul terreno soffice, tipici di questa nazione del nord Europa. Complessivamente si sono disputate 12 speciali sabato e altrettante domenica a cui aggiungere il SuperTest andato in scena nel tardo pomeriggio di venerdì.

I piloti in gara, hanno così dovuto affrontare una due giorni particolarmente faticosa e complicata anche perché le moto hanno cambiato più volte set-up e taratura delle sospensioni per affrontare al meglio i continui cambiamenti del fondo delle speciali.

Manolo Morettini in questo GP di Estonia era alla ricerca di un risultato di prestigio con l'obiettivo di concludere la prova nella top ten della classe Junior EJ1, come pure l'ex crossista canadese Kade Tinkler nella classe E1.

Già dalle prime speciali di sabato, il giovane pilota del Team KTM Pro Racing Sport diretto da Alex Belometti, è apparso ben determinato facendo subito segnare buoni tempi nonostante le difficoltà sulle lunghe prove speciali terminando decimo. Morettini, domenica non si è certo risparmiato, migliorando speciale dopo speciali i propri tempi fino a ottenere la settima posizione finale.
Dunque, obiettivo pienamente centrato per Morettini e per il Team KTM Pro Racing Sport. a dimostrazione della costanza nel cercare di migliorare le proprie prestazioni grazie anche alle straordinarie qualità prestazionali della sua KTM 250 EXC-F preparata con il supporto diretto del Team KTM Farioli.
Vale la pena di sottolineare che Manolo Morettini è stato convocato del CT della FMI dell'enduro azzurro Cristian Rossi, per partecipare con la squadra dell'Italia in Maglia Azzurra alla prossima 95° Sei Giorni italiana in programma dal 30 agosto al 4 settembre nell'Oltrepò Pavese e Alessandrino, a Rivanazzano Terme (PV) dove farà parte di una delle due squadre azzurre in gara nella Classifica di Club.

Nella E1 gara in salita per Kade Tinkler complici alcuni errori nelle speciali con top ten centrata sabato e domenica sfiorata d'un soffio con undicesima posizione.

KTM Pro Racing Team e i piloti Morettini e Tinkler, affronteranno subito questa settimana il quarto Gran Premio del Campionato mondiale FIM EnduroGP in Svezia a Skövde in programma dalla serata di giovedì 22 a sabato 24 luglio.
 
 

MANOLO MORETTINI
"Weekend in Estonia molto impegnativo ma con risultati abbastanza positivi nella top ten della Junior e EJ1. Non è stata una gara semplice perché su fondo sabbioso che è andato sempre più scavandosi e mi ha costretto a modificare continuamente le traiettorie. Sabato ho terminato in decima posizione mentre domenica ho finito settimo. Ora cercherò di fare meglio nel Gran Premio di Svezia a Skövde il prossimo fine settimana".
 
 
 
 
ALEX BELOMETTI
Team Manager
È stata una gara abbastanza impegnativa per le differenti caratteristiche delle prove speciali tutte molto lunghe e su terreno sabbioso. Diciamo che sono contento della gara di Morettini qui in Estonia, siamo riusciti a ottenere una discreta prestazione sabato, migliorando poi domenica. Sicuramente dobbiamo lavorare per migliorare le nostre performances in questo tipo di terreni di gara. Se guardo alla gara di oggi, Morettini ha confermato la sua crescita che ci fa ben sperare in un risultato di prestigio anche alla Sei Giorno dove è stata chiamato ad indossare la Maglia Azzurra. Tinkler ha faticato un po' di più non riuscendo ai a esprimersi al meglio sulle varie speciali. Sono molto contento dei risultati dei piloti spagnoli a cui forniamo assistenza per il Gruppo KTM Husqvarna Motorcycles e GASGAS. Sergio Navarro ha racconto un quarto e terzo nella Classifica Assoluta Junior, mentre nella classe EJ1 due splendidi secondi".