Solo Enduro - la casa degli Enduristi italiani

sei in:  notizie  |  ELIA DOMENICHINI

ELIA DOMENICHINI

E' IL NEO CAMPIONE ITALIANO RACING QUAD

pubblicato


ELIA DOMENICHINI E' IL
NEO CAMPIONE ITALIANO RACING QUAD

Domenica 18 ottobre è andata in archivio anche l'ultimo appuntamento Racing Quad 2020 a Chignolo Po (Pavia) laureando Elia Domenichini come campione italiano nella categoria di vertice FX Assoluta. Sono bastati 2 terzi posti al giovane pilota, amministratore del quad fregiato del numero 11, per garantirsi l'oro nel campionato Azzurro Racing Quad; medaglia quest'ultima consegnatagli dal Coordinatore Nazionale della disciplina Antonio Assirelli. 

7 le categorie che si sono esibite in territorio lombardo, dove purtroppo a causa virus covid-19 qualche centauro ha fatto marcia indietro, ma la manifestazione è rimasta comunque di altissimo profilo.

Lo start ufficiale dell'evento FMI è stato alle 9.00 in punto di domenica con le prove libere, mentre gara 1 ha visto il semaforo verde alle 11.00 in punto con la categoria pulcini ad esibirsi e a restituire come neo campione italiano: Diego Canetti mentre il vicecampione italiano 2020 è Edoardo Cazzola che lancia il guanto di sfida per l'anno venturo. Il bronzo Azzurro nella categoria più giovane va invece ad Andrea Dell'Aria. Tra i piloti più combattivi si è distinto Elia Savatteri.

La seconda categoria a scendere in pista è stata la FX4, classe dedicata agli over 40 che ha visto come miglior interprete  Silvano Grola ma a diventare campione italiano si è'imposto Gabriele Campani, per tutti il Grappa, che anche nella giornata di domenica ha lottato come un leone regalando emozioni e incassando gli applausi da parte del pubblico presente. Quindi il podio italiano si componeva con l'oro di Grappa, l'argento stagionale di Silvano Grola e il bronzo di Maurizio Arrighi.

La categoria JF 250, Trofeo e Amatori sono state accorpate e si sono esibite in 2 manche da 12 minuti più 2 giri, eleggendo come campione italiano 2020 Andrea Zucca per la categoria JF250 mentre la vicecampionessa italiana è Lisa Turrini. Roberto Vendetta è il neo Campione Italiano per la categoria Trofeo seguito da Andrea Mariotti e Francesco Caruso. Molto agguerrita la performance tra gli automatici con Andrea Incerti a mantenersi in testa in entrambe le manche, conquistando il titolo italiano 2020 davanti a Roberto Palermo vicecampione e Claudio Marafetti. In bagarre nella categoria FA1 anche Marco Costanzi.

Sempre entusiasmanti e cariche di adrenalina le prove dedicate alla categoria regina FX Assoluta dove Patrick Turrini e Simone Mastronardi hanno portato ad un livello assoluto l'esibizione di 15 minuti più 2 giri con il gigante romano ad avere la meglio in gara 1 e Patrick Turrini a dominare in gara 2, mentre un epico Mastronardi ha spinto il suo quad sino alla bandiera a scacchi dopo che quest'ultimo si era ammutolito a 30 metri dall'arrivo. Sempre saldo in 3^ posizione Elia Domenichini che ha definito i suoi diretti avversari come: "missili". Nella categoria FXF si è distinta Beatrice Grola mentre il bronzo italiano nella classe FX assoluta è andato a un promettente Lorenzo Bortolozzo, l'argento invece è stato di proprietà di Simone Mastronardi.

 

Ufficio Stampa: Attila Pasi

www.fmiquad.it