Solo Enduro - la casa degli Enduristi italiani

sei in:  notizie  |  Campionato Italiano E-Bike Cross FMI - Round #1

Campionato Italiano E-Bike Cross FMI - Round #1

Carpi 20 Giugno 2020

pubblicato


CAMPIONATO ITALIANO E-BIKES CROSS

Il Moto Club Uisp Carpi ha ospitato sabato 20 giugno il Round #1 del Campionato organizzato dalla Federazione Motociclistica Italiana di Ebikes Cross.

Il Circuito è stato adattato esclusivamente per la specialità, in modo da offrire un percorso divertente ed adatto a questi innovativi ed ecologici mezzi da fuoristrada. Una cosa è certa: pur ad una "prima" assoluta", qui si respirava una certa consapevolezza che questi mezzi appaiono a molti come la “nuova frontiera” del nostro amato sport!

Brava quindi la Federazione che ha così iniziato a sviluppare questa disciplina.

Fra i piloti presenti, non possiamo non citare due cari amici e "mostri" dell'enduro: Maurizio Micheluz e Thomas Oldrati che, ovviamente, anche qui hanno saputo brillare.

Iniziamo dalla categoria SUPER CAMPIONE

La gara di chiusura della serata, cinque giri corsi tutti d’un fiato.

Vince meritatamente Manuel Iacopi (Fantic Moto – JK Racing) che sul finale deve difendersi dalla potente azione di Maurizio Micheluz (Husqvarna G.S. Fiamme Oro Milano). I due di fatto percorrono francobollati gli ultimi due giri, con il Pilota delle Fiamme Oro che tenta in ogni modo di sopravanzare il Pilota di JK, ma Iacopi si difende benissimo e nel quarto di giro finale grazie ad una incertezza di Micheluz guadagna quei pochi metri di sicurezza che gli consentono di tagliare per primo il traguardo, con Micheluz secondo a pochi metri.

Terzo a soli tre secondi finisce Andrea Riva (SVM – Dynamic Trial). La Top Five è completata da Thomas Oldrati (Honda G.S. Fiamme oro Milano) anch’esso rimasto sempre in gioco per la possibile vittoria, e Marco Rivi (MC Castellarano), quinto, leggermente staccato.

Degna di segnalazione la sesta posizione del biker di lungo corso Riccardo Chiarini: il pilota di Marradi, già prof con dei Giri d'Italia alle spalle, è stato ottimo vincitore delle precedenti due Manche Over 35 nel campionato Italiano, ma in questa classe ha avuto una partenza attardata, che gli ha impedito di insidiare le primissime posizioni.

ALL STARS CARPI

In gara 1 è Manuel Iacopi (JK Racing – Fantic Moto) a scattare al comando, lo mantiene fino al terzo passaggio quando subisce il sorpasso di Maurizio Micheluz che condurrà poi la Manche fino al termine. Per tutte le posizione di vertice la frazione rimane serratissima fino al termine: Andrea Riva (Dynamic Trial – SVM) incalza da vicino Iacopi che riesce però a mantenere la seconda posizione, quindi terzo Riva, quarto Thomas Oldrati (G.S. Fiamme Oro Milano – Honda), quinto in rimonta Fabrizio Bartolini (Monte Coralli Faenza – Focarini), tutti racchiusi in otto secondi.

In gara 2 è Iacopi a Vincere, seguito da Micheluz il quale ha comunque tentato di sopravanzare il giovane Pilota di JK per tutta la Manche. Oldrati conquista la terza piazza incalzato da un velocissimo “Bicio” Bartolini, quinto Riva.

L’assoluta di giornata premia Manuel Iacopi grazie alla vittoria nella frazione conclusiva (2°/1°), secondo Maurizio Micheluz (1°/2°), terzo Thomas Oldrati (4°/3°).

EX-1 UNDER 35

Nel segno di Marco Rivi, assoluta di giornata nella Under 35 (2°/2°), seguito da Cristian Comastri (3°/4°) e da Andrea Pignotti (5°/3°) e quindi Riccardo Chiarini (Over),

Circa la Over 35, primo ovviamente Riccardo Chiarini (Torpado XANTO 1°/1°), secondo Roy Pieri (8°/7°), terzo Gianni Meschini (7°/9°).

Miglior Over 60 e quarto nella generale è Enrico Giorgiutti (13°/13°), miglior Over 50 risulta il fratello, Lorenzo Giorgiutti (14°/15°).

EX OPEN

Vincitore Riccardo Boschi (SEM BIKE – JK Racing)

L’appuntamento con la seconda prova del Campionato EBIKE Cross è fissato per il prossimo 04 luglio a Verolanuova (BS).

 

Vi illustriamo qui di seguito le CLASSI AMMESSE


· EX-1, EWX-1, ALL STARS CARPI
– E-bike di serie equipaggiate con un motore ai pedali prodotto dalle Aziende Bosch, Brose, Yamaha, Polini e Shimano;
– con Potenza nominale massima fino a 250W senza limiti di velocità, è vietato l’utilizzo del sistema ON/OFF;
– con il diametro della ruota minimo 26;
– con peso da un minimo di 15 kg. ad un massimo di 26 kg;

· EX-OPEN                                                                                                                                                                                                        – E-bike equipaggiate con motore di TUTTE le MARCHE, con potenza nominale massima superiore a 250W, con classifica separata tra EBIKE dotate di sistema On Off e senza;

CATEGORIE AMMESSE
· EX-1 Under 35, Piloti nati dopo il 31/12/1984;
· EX-1 Over 35, Piloti nati prima il 01/01/1985;
· EWX-1, Piloti di sesso femminile;
· EX-OPEN;
· ALL STARS CARPI.

 

Per ulteriori informazioni: www.offroadproracing.it