Solo Enduro - la casa degli Enduristi italiani

sei in:  notizie  |  PARIGI DAKAR VINTAGE

PARIGI DAKAR VINTAGE

Raid Ténéré T7 Memory da Parigi a Dakar

pubblicato


RAID TÉNÉRÉ T7 MEMORY

DA PARIGI A DAKAR IN MEMORIA DI OLIVIER

La storia di questo viaggio inizia 35 anni fa, quando un giovane francese di nome Jean Louis Querel, affascinato dalle epiche gesta della neonata Parigi-Dakar, sognava di percorrere quelle stesse piste che scaldano i cuori dei motociclisti, in sella alla sua Yamaha Ténéré 600 34L Bleu. Il sogno di un tempo, però, ha dovuto attendere molti anni prima di essere realizzato, raccogliendo alcuni sponsor, fra cui Yamaha France e programmando il viaggio.

Con otto compagni di avventura e due jeep di supporto, lo scorso 27 dicembre Jean Louis è partito dalla mitica piazza del Trocadero a Parigi, facendo rotta verso la capitale del Senegal, da raggiungere il 12 gennaio per un'importante ricorrenza, mettendo le ruote sul famoso Lago Rosa (teatro d'arrivo della vera e unica Parigi-Dakar) dopo aver percorso oltre 5.000 avventurosi chilometri.

Il viaggio, battezzato con il nome di Raid Ténéré T7 Memory, è stato affrontato con moto rigorosamente d'epoca, le mitiche Yamaha 600 Ténéré dal 1983 al 1988, e si è sviluppato attraverso una serie di tappe in Francia, Spagna, Marocco, Mauritania e, infine, Senegal. I primi giorni sono stati inevitabilmente su asfalto, per consentire al gruppo di raggiungere il porto d'imbarco a Barcellona ed effettuare lo sbarco in Marocco, al porto di Nador, da cui i nostri protagonisti sono partiti per affrontare le 16 tappe del loro viaggio verso il Lago Rosa......

Tutto il report lo troverete in edicola su Fuoristra e Motocross d'Epoca a fine febbraio