Solo Enduro - la casa degli Enduristi italiani

sei in:  notizie  |  WEEKEND FANTASTICO

WEEKEND FANTASTICO

Per Claudio Spanu e il Team Husqvarna Osellini

pubblicato


WEEKEND FANTASTICO PER IL TEAM HUSQVARNA MOTORCYCLES OSELLINI CON CLAUDIO SPNAU SECONDO E PRIMO NELLA CLASSE YOUTH DEL SECONDO GP IN PORTOGALLO E SUL TERZO GRADINO DEL PODIO FINALE DEL MONDIALE

Gara indimenticabile per il Team Husqvarna Motorcycles Osellini che con Claudio Spanu è salito due volte sul podio della classe Youth al termine del quarto ultimo round del Campionato Mondiale EnduroGP che ha visto disputare il 13-15 novembre, il secondo consecutivo Gran Premio del Portogallo nella cittadina di Marco de Canaveses nel distretto di di Porto.

Una gara caratterizzata dal maltempo con pioggia sia sabato, sia domenica. Il terreno delle speciali ha però tenuto abbastanza bene grazie al fondo ghiaioso e di sabbia granitica. Percorso di circa 45 km ripetuto sempre tre volte a giornata con tre differenti prove speciali. In pratica le stesse della settimana precedente, che i piloti hanno affrontato però in senso contrario, nel seguente ordine: Estreme Test, Cross Test, Enduro Test per un totale di 18 prove cronometrate, di cui 9 sabato e altrettante domenica.

Questo lo scenario della prova conclusiva di questa difficile stagione iridata 2020, mentre la cronaca della gara ha visto il Team Husqvarna Motorcycles Osellini centrare due podi con Claudio Spanu. Il pilota sardo della squadra piacentina diretta da Piero Osellini, sabato ha concluso in seconda da posizione, mentre domenica ha ottenuto una strepitosa vittoria mettendo fine alla sua presenza nella classe Youth "Under 21" perché nel 2021 passerà alla Junior "Under 23".

Spanu in questo Gran Premio Spana è stato a dir poco superlativo. Non ha sbagliato nulla. Sabato nelle nove speciali disputate ha ottenuto cinque volte il miglior tempo, terminando le restanti per tre volte in seconda posizione e un terzo. Domenica, Spanu si è superato con sei vittorie di speciale, un terzo, un quarto, un quinto.

CLAUDIO SPANU classe Youth

"Una stagione difficile con un bilancio però molto positivo in questi due GP finali in Portogallo. Sabato, ho chiuso in seconda posizione, mentre domenica ho centrato la vittoria della mia classe. Ringrazio tutto il team di Piero Osellini che fa sentire come essere in famiglia, il mio tecnico Cristian Armelloni, mio papà Sandro, Husqvarna Motorcycles Italia e tutti gli sponsor che ci hanno supportato in questa stagione".

PIERO OSELLINI Team Manager

"Questo era il secondo anno della nostra squadra al Mondiale grazie al supporto di Husqvarna Motorcycles Italia. Abbiamo ridato fiducia a Spanu dimostrando tutta la sua competitività e il nostro massimo impegno nel Mondiale EnduroGP della classe Youth. Durante la stagione ci sono stati momenti duri, altri più belli, ma tutti importanti perché ci hanno portato a questo punto, ad un soffio dal titolo. Abbiamo dimostrato di avere tutte le carte in regola per essere ai vertici del Mondiale con un pilota giovane e talentuoso come Claudio. Adesso guardiamo al 2021; ma prima godiamoci fino in fondo questo terzo gradino del podio del Mondiale EnduroGP Youth. Il mio grazie a tutti coloro che ci hanno supportato in questa davvero difficile e complicata stagione 2020 caratterizzata dalla pandemia Coronavirus".