Solo Enduro - la casa degli Enduristi italiani

1000 SASSI

Presentata la 1000 Sassi 2020

pubblicato


Prenderà il via il 25 giugno 2020 da Figline Valdarno (FI) la 1000Sassi, che promette di esplorare le più emozionanti e panoramiche strade sterrate d'Italia, di attraversare i nostri borghi medievali e le città d'arte.

Questa prima edizione si svolgerà in Toscana, regione che offre la possibilità di trovare percorsi non eccessivamente impegnativi ma ricchi di bellissime strade sterrate; in particolare i partecipanti attraverseranno gli stupendi scenari delle colline del Valdarno, Chianti, Montagnola Senese, Maremma, Montagna Pisana e Crete di Volterra.

 

Sarà possibile partecipare in una delle classi:

–    Le Potenti” moto moderne maxienduro bicilindriche o monocilindriche con peso sopra i 150 chilogrammi

–    Le Gloriose” moto da enduro prodotte prima del 1995, di qualsiasi peso.

 

La 1000 SASSI si svolgerà nei giorni 25-26-27-28 Giugno, e prevede di trascorrere il 70% del tempo su strade sterrate e 30%  su strade asfaltate.

Il ritrovo per le operazioni di accredito è previsto per il Giovedì 25 Giugno, quando in serata si terrà l'evento di apertura della manifestazione e cena di benvenuto; prima tappa del Venerdì di circa 270 chilometri con arrivo a Massa Marittima (GR), seconda tappa del Sabato di 260 chilometri con arrivo a Volterra ( PI) e Domenica tappa finale di metà giornata (160km circa) con arrivo nella piazza Marsilio Ficino a Figline Valdarno (FI) per il pranzo, le premiazioni e la chiusura dell’evento.

Sono previsti i seguenti sevizi gratuiti: fornitura del percorso su file GPX e/o Roadbook cartaceo (se richiesto), sistema di sicurezza e tracciabilità del partecipante, jeep per eventuale recupero moto in avaria, trasporto bagagli, ambulanza 4x4 con medico rianimatore a bordo, staffette di servizio lungo il percorso, video e filmati realizzati dall’organizzatore condivisi gratuitamente con i partecipanti, cene pranzi e ristori come da programma, manifestazione di apertura della manifestazione, set di adesivi della manifestazione, maglia da cross “1000Sassi”, partenza dal palco in vero stile motorally.

A pagamento è previsto il servizio vendita pneumatici “Metzeler” che sarà partner della 1000Sassi, il montaggio lo smontaggio e degli pneumatici sul posto.

Nei mesi antecedenti alla manifestazione sono previste uscite GRATUITE in fuoristrada per i bicilindrici o monocilindrici che si terranno nel Lazio, Toscana ed Emilia Romagna. Il giorno prima della gita (se disponibile l’istruttore) sarà possibile seguire a pagamento un corso guida base di enduro di un solo giorno al fine di acquisire le tecniche di guida in fuoristrada.

Per informazioni sui corsi di guida rivolgersi a Luca Viola al +39 348 3311582

La tipologia di evento, decisamente innovativa perché non legato a un territorio in particolare si pone l'obbiettivo di esplorare aree geografiche diverse a ogni edizione (voci di corridoio parlano di una prossima edizione in Umbria, altre in Abruzzo) e pone al suo centro l'utente, cercando di conoscerlo per capire l'esperienza e la capacità di guida individuale permettendogli di vivere appieno il mondo 1000Sassi attraverso corsi di guida fuoristrada o di navigazione con tracce GPS o roadbook cartaceo, che verrà fornito ad ogni evento su richiesta.

1000Sassi Toscana che vuole fungere da “entry level” per tutti gli appassionati che vogliono provare a cimentarsi su percorsi sterrati, ed è pensata anche per chi non ha una specifica preparazione fisica o esperienza di guida in fuoristrada. 

La 1000Sassi nasce dall'esperienza di Daniele Alessandrini, presidente del Motoclub Motolampeggio, organizzatore da 20 anni di eventi motociclistici nazionali tra cui la 20.000 Pieghe e la Genova-Palermo in moto e di Luca Viola presidente del Moto Club RunForFun, ex pilota, istruttore IGAST e responsabile dei percorsi.

Le iscrizioni alla 1000Sassi 2020 apriranno il 13 gennaio, una data da segnare sicuramente sul calendario.

Da quel giorno il mondo potrà diventare molto più grande di come lo conoscevate!

 

Info e contatti
www.1000sassi.it

Daniele Alessandrini
Info@motolampeggio.it
+39 340 2849619

Demetrio Fortugno
fortugno@motolampeggio.it
+39 334 8841278