Solo Enduro - la casa degli Enduristi italiani

sei in:  notizie  |  A BRAD FREEMAN L’ASSOLUTA DI GIORNATA

A BRAD FREEMAN L’ASSOLUTA DI GIORNATA

Assoluti d’Italia/Coppa Italia

pubblicato


Assegnati i primi titoli italiani 2019 agli Assoluti d'Italia/Coppa Italia 2019. A Brad Freeman l'Assoluta di giornata
In foto (Giovanni Chillemi): Brad Freeman

Gli Assoluti d'Italia-Coppa FMI/Coppa Italia Enduro Maxxis ci hanno riservato come da pronostico una prima giornata elettrizzante qui a Gaggio Montano (BO) dove è andata in scena l'ottava e penultima prova della stagione.

Tre prove speciali affrontate oggi dai 139 riders al via che, una volta lasciato lo start alle ore 8.30, si sono  diretti all'Enduro Test, affrontato pochi minuti dopo la partenza. Terminata l'impervia prova in linea, è stata la volta dell'Extreme Test X-CUP Motocross Marketing – Galfer disegnato su un versante roccioso; a seguire i piloti si sono cimentati nell'Airoh Cross Test, un magnifico ed enorme fettucciato posto in paese a Gaggio Montano e contraddistinto da continui  cambi di direzione e contropendenze. Il tutto, ripetuto per quattro volte, è stato determinante per l'assegnazione dei primi titoli italiani.

In foto (Giovanni Chillemi): Tommaso Montanari, Alex Salvini e Andrea Verona

A festeggiare con una giornata di anticipo sono stati Tommaso Montanari (KTM TNT Corse) che si aggiudica la 125 dopo una bella battaglia con Claudio Spanu (Husqvarna) costretto però al ritiro per un problema tecnico, Deny Philippaerts (Beta Boano) che vince il suo primo titolo nella 300, Alex Salvini (Honda Redmoto) re indiscusso della 450, Andrea Verona (TM Racing) primo nella Junior e Matteo Pavoni (Beta Boano) vincitore della Youth. Rimandati a domani tutti gli altri verdetti, con Brad Freeman (Beta Boano) in odore di titolo assoluto dopo la performante prova odierna che lo ha visto mattatore assoluto della giornata che vince con ben 48 secondi di vantaggio su Matteo Cavallo (Sherco). Il pilota Fiamme Oro con la vittoria di classe di oggi ha riaperto il campionato della 250 4t, categoria guidata ancora da Thomas Oldrati (Honda Redmoto) che oggi non va oltre il terzo posto di classe ed il 10 assoluto. In palio anche la 250 2t con Gianluca Martini (Beta) e Maurizio Micheluz (Husqvarna Osellini) pronti per la battaglia finale di domani!

Brad Freeman, oltre a firmare l'assoluta di giornata, è stato il più veloce anche nelle prove fettucciata ed estrema, aggiudicandosi così l'ottava prova del Trofeo Airoh Cross Test e dell'Extreme Test X-CUP Motocross Marketing-Galfer. La penultima prova del Trofeo Enduro Action è andata ad Andrea Verona.

 

 

A festeggiare la conquista del campionato anche Stefano Garnero (Gas Gas) e Raissa Terranova (Beta), rispettivamente i migliori atleti duemiladiciannove delle categorie Senior e Lady della Coppa Italia.

 

Appuntamento con l'ultima e tanto attesa prova della stagione per domani, domenica 6 ottobre, dalle ore 8.30 a Gaggio Montano!

In foto (Giovanni Chillemi): Stefano Garnero, Briefing e Matteo Pavoni

 

Monica Mori - Ufficio Stampa Italiano Enduro

 

CLASSIFICHE