Solo Enduro - la casa degli Enduristi italiani

sei in:  notizie  |  20° TROFEO GREEN PISTONS

20° TROFEO GREEN PISTONS

16-17-18-19 MAGGIO 2019

pubblicato


20° TROFEO GREEN PISTONS
16-17-18-19 MAGGIO 2019

Saranno quattro giornate indimenticabili per festeggiare al meglio il 20° Trofeo Green Pistons! Luogo: Area Feste di Cassano Magnago, via I Maggio. Ogni sera sarà aperto il servizio ristorazione con menù sempre diversi e Street Food.

PROGRAMMA

GIOVEDI' 16 MAGGIO - TRIAL ACROBATICO

Si aprono le danze con lo spettacolo di trial acrobatico del Show Action Group, capitanato da Sergio Canobbio, accompagnati e presentati dallo speaker Francesco “Skippy” Nadile. Inizio spettacolo: dalle ore 20:00.

VENERDI' 17 MAGGIO - SFILATA DI MODA

Serata danzante con la partecipazione della scuola di ballo Perfecta Combinacion e sfilata di moda in collaborazione con le attività commerciali cassanesi. Inizio spettacolo: dalle ore 20:30

SABATO 18 MAGGIO - 20° TROFEO GREEN PISTONS

Culmine della manifestazione con il 20° Trofeo in notturna con partenza fissata per le ore 19:30. Intrattenimento ed animazione della serata con la presenza speciale del comico Max Pipitone. Primo giro ancora con le ultime luci del tramonto e per il secondo giro: ATTREZZATEVI DI SUPER FANALE ED ILLUMINAZIONE per percorrere il trasferimento nei boschi varesini in notturna! Intervallate lungo il percorso, non mancheranno le classiche due prove cronometrate, entrambe situate a Cassano Magnago (VA): il Trofeo Progrip Cup (dedicato alla memoria di Ferruccio Franchi) con una prova estrema ad ostacoli allestita in via Bonicalza presso lo svincolo per Fagnago; ed il Memorial Ilario Rustighini con un tradizionale cross test, disegnato lungo il campo del Ristorante Tommy Vitello, sempre a Cassano M.go. La ricetta della gara dunque sarà sempre la stessa come da tradizione: un percorso fuoristrada, due prove cronometrate e giro da ripetersi due volte, con controllo timbri annesso. Per questa edizione speciale in notturna, abbiamo stimato un percorso di circa 25 km (da ripetersi due volte) per permettere a tutti i partecipanti di chiudere la gara in tempi non troppo dilatati. Ospiti: i gloriosi vincitori delle passate edizioni. Inizio spettacolo: dalle ore 19:30 partenza dei primi piloti.

DOMENICA - 19 MAGGIO - MINI GREEN PISTONS

Per la giornata di domenica, la speciale di via Bonicalza sarà dedicata ai piccoli piloti per la Mini Green Pistons. In turni da 20 minuti per cilindrata, i piccoli motociclisti potranno sfidarsi sul campo di gara dalle ore 9:30 alle ore 12:30 in un allenamento libero no stop. Cilindrate ammesse: 50cc, 65 cc ed 85 cc. Pre-iscrizioni già aperte a partire da sabato 18 maggio in Area Feste (via I Maggio - Cassano Magnago) dalle ore 16:30 fino alle ore 19:30. Alternativamente, possibilità di iscriversi sul campo gara di via Bonicalza anche la mattina di domenica dalle ore 9 fino alla partenza. Costo iscrizione: € 10. Premiazioni presso l’Area Feste di via I Maggio dove sarà anche possibile usufruire del servizio ristorazione.

 

BREVE STORIA DELLA GREEN PISTONS

Nell’anno 2000, grazie alla passione e all’idea di due infaticabili e maturi enduristi, Marco Saporiti e Paolo Mazzucchelli, nacque il Trofeo Green Pistons, sulle tracce di quelle strade e quei sentieri, già percorsi durante allenamenti o gare di un Moto Club rimasto nella storia, il Moto Club Bustese. Come non ricordare l’allora sindaco di Besnate e primo sostenitore Giuseppe Ravasi e l’Assessore alle attività sportive Gabriele Perruzzo, il cui entusiasmo fu carburante ideale per il realizzarsi di questa avventura. Proprio nel comune di Besnate, in località Buzzano, vicino alla “palude marcia”, venne tracciata la prova speciale in un pratone di proprietà Mazzucchelli. La sola voce diffusasi nell’ambiente fuoristradistico e l’eco della rinascita del Bustese, fecero nascere ufficialmente il Trofeo Green Pistons in quella lontana domenica 2 aprile 2000. Il primissimo vincitore: Roberto Catalano su Yamaha 250 2T

 

www.greenpistons.it