Solo Enduro - la casa degli Enduristi italiani

sei in:  notizie  |  AMA SUPERCROSS

AMA SUPERCROSS

A San Diego seconda vittoria consecutiva per Jason Anderson

pubblicato


AMA SUPERCROSS: A SAN DIEGO SECONDA VITTORIA CONSECUTIVA PER JASON ANDERSON

IL CAPITANO ROCKSTAR ENERGY HUSQVARNA FACTORY RACING SEMPRE PIÙ LEADER DELLA 450. I SUOI COMPAGNI DI TEAM DEAN WILSON (450) E MITCHELL HARRISON (250 WEST) ENTRAMBI NELLA TOP 10

Il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing ha invaso il PETCO Park di San Diego, in California, per il sesto round del campionato AMA Supercross. Jason Anderson ha dominato la serata aumentando il suo vantaggio di punti in campionato, mentre Dean Wilson e Mitchell Harrison si sono conquistati un posto nella top 10. 

Con grande sicurezza, Jason Anderson ha conquistato l’holeshot nella sua manche di qualificazione, e ha preso il largo cogliendo la vittoria e il passaggio alla finale 450. Partito nei primi tre al cancelletto, si è subito portato in seconda piazza. Dopo essere rimasto costante e pulito per tutta la gara, è passato in testa poco prima della linea del traguardo, al giro 11, correndo poi una gara perfetta fino alla fine e conquistando la sua seconda vittoria consecutiva, il primo "back-to-back" della sua carriera. 

“Quello che ha fatto la differenza stasera sono state le partenze,” ha detto Anderson. “Mi sentivo in forma, ma in questa pista era difficile spingere e sorpassare. Ho dovuto essere molto paziente, ma sento di aver interpretato alla perfezione le traiettorie e fatto meglio di tutti. Mi sento molto forte.” 

Nella sua manche di qualificazione, Dean Wilson è partito nei dieci e stava guidando pulito, quando per scansare un pilota a terra è caduto a sua volta. Ripartito in quattordicesima piazza, è poi risalito fino alla nona, guadagnandosi l’accesso alla finale 450. Partito a centro gruppo, ha guidato lungamente in undicesima piazza, per attaccare e portarsi nella top 10 verso la metà gara. Mantenendo la concentrazione, ha concluso nono. 

“Oggi abbiamo finalmente fatto veri progressi,” ha detto Wilson. “In finale sono partito tutto all’esterno, e ho guidato con un passo costante chiudendo nono. Va bene così: la mia spalla si sta piano piano riprendendo. Credo che da qui in avanti potrò solo migliorare. Quello di stasera è un buon punto di partenza.”

Mitchell Harrison è partito terzo nella sua manche di qualificazione 250SX West, ma un errore lo ha mandato ben presto fuori pista costringendolo nelle retrovie. Ripresosi subito, nel secondo giro è entrato nella top 10, chiudendo poi settimo. In finale è partito nei dieci, e ha iniziato a spingere. Dopo una buona gara, ha tagliato il traguardo nono, ed è attualmente nono nella classifica di campionato 250SX West, che si fermerà ora per qualche settimana per la staffetta con il campionato 250SX East. 

“Ho corso una bella manche di qualificazione e sono partito sempre davanti,” ha detto Harrison.“Anche in finale sono partito bene, ma poi mi si sono indurite le braccia. Ora non vedo l’ora di riprendermi nella pausa di campionato e di tornare ancora più forte.” 


Risultati, San Diego SX 

Finale 450SX 
1. Jason Anderson - Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing 
2. Marvin Musquin 
3. Blake Baggett 
4. Cole Seely 
5. Broc Tickle 
6. Justin Brayton 
7. Weston Peick 
8. Justin Barcia 
9. Dean Wilson - Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing 
10. Vince Friese 

Classifica di campionato 450SX 
1. Jason Anderson - Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing - 141 punti 
2. Justin Barcia - 113 punti 
3. Cole Seely - 106 punti 
4. Ken Roczen - 102 punti 
5. Blake Baggett - 99 punti 
6. Justin Brayton - 99 punti 
7. Weston Peick - 98 punti 
8. Marvin Musquin - 96 punti 
9. Josh Grant - 83 punti 
10. Broc Tickle - 82 punti 
… 
16. Dean Wilson - Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing - 39 punti 


Finale 250SX West 
1. Justin Hill 
2. Adam Cianciarulo 
3. Chase Sexton 
4. Joey Savatgy 
5. Shane McElrath 
6. Christian Craig 
7. Aaron Plessinger 
8. Kyle Chisholm 
9. Mitchell Harrison - Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing 
10. Bradley Taft 

Classifica di campionato 250SX 
1. Aaron Plessinger - 134 punti 
2. Joey Savatgy - 129 punti 
3. Shane McElrath - 117 punti 
4. Adam Cianciarulo - 116 punti 
5. Chase Sexton - 107 punti 
6. Christian Craig - 106 punti 
7. Justin Hill - 105 punti 
8. Kyle Chisholm - 83 punti 
9. Mitchell Harrison - Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing - 72 punti 
10. Hayden Mellross - 67 punti