Solo Enduro - la casa degli Enduristi italiani

sei in:  notizie  |  TOBY PRICE CAMPIONE DEL MONDO

TOBY PRICE CAMPIONE DEL MONDO

FIM CROSS-COUNTRY RALLIES 2018

pubblicato


Vincendo il prologo e due delle cinque tappe del Rally du Maroc, l'australiano Toby Price si è assicurato la vittoria dell'ultima prova del Mondiale con un margine di ben sette minuti sul compagno di squadra Matthias Walkner. Questo eccellente risultato lo ha portato alla conquista del campionato con soli sei punti di vantaggio sul diretto rivale, il cileno Pablo Quintanilla (giunto quarto al traguardo), in testa fino alla penultima prova.

La corsa al titolo di Toby non è stata per nulla semplice in quanto il pilota australiano, reduce da un brutto incidente occorsogli durante la Dakar 2017, ha faticato molto per recuperare la condizione fisica dopo la frattura al femore. Price ha comunque dimostrato tenacia e carattere, confermando di essere ancora uno dei piloti più forti al mondo a bordo della sua KTM 450 RALLY factory, vincendo 2 tappe e conquistando il terzo posto assoluto alla Dakar 2018.

Durante il campionato Price ha dimostrato una grande costanza di risultati, primeggiando più volte e guadagnando numerosi podi in occasione dell'Atacama Rally, della Desafio Ruta 40 e per l'appunto salendo sul gradino più alto in Marocco. A 31 anni compiuti Toby può quindi festeggiare il suo primo titolo nel Mondiale FIM Cross-Country Rallies.

Toby Price: “che stagione incredibile, non ci posso credere!  E' stato un campionato molto duro e all'inizio non ero nelle condizioni fisiche ideali per aspitare a vincere il titolo. Dopo un avvio infelice alla tappa di Abu Dabi, la fortuna ha girato e sono salito sul podio in tutte le altre gare. Conquistare la vetta della classifica con una vittoria qui in Marocco è la giusta conclusione di una stagione ricca di emozioni. Ad essere sincero, prima della partenza dell'ultima tappa ero piuttosto nervoso, perchè nei rally tutto può succedere, specialmente quando sei in testa e la pressione è molta. Questo è in assoluto il mio primo titolo mondiale, che voglio dedicare con tutto il cuore al Team Red Bull KTM, che mi ha supportato per tutta la stagione. Sono al settimo cielo!".

Jordi Viladoms (KTM Rally Sport Manager): “la conquista del campionato è un risultato eccezionale per Toby e per tutta KTM. L'infortunio alla Dakar 2017 lo ha molto penalizzato e non eravamo nemmeno certi che la sua partecipazione all'edizione 2018 del rally sudamericano avrebbe prodotto risultati positivi. Ma Toby è uno tosto e ha dimostrato fin dall'inizio dell'anno la volontà di tornare al top della classifica. In questa stagione Price è stato veloce, affidabile, ha lavorato duro e ha portato a casa eccellenti risultati. Sono felice che abbia vinto qui in Marocco, all'ultima tappa, perchè questa iniezione di entusiasmo porterà lui e tutto il Team ad affrontare al meglio la prossima Dakar".

Pit Beirer (KTM Motorsports Director): “voglio congratularmi con Toby per aver vinto il suo primo titolo nel Campionato Mondiale FIM Cross-Country Rallies. E' stato un anno probante per Toby, che ha dovuto affrontare tutti gli alti e bassi che il rally racing può causare. Si è ripreso dall'infortunio alla gamba, ha fatto bene alla Dakar e ha conquistato il Mondiale, direi che il suo percorso di riabilitazione è completato e sarà ancora più forte per affrontare le prossime sfide! Tutti i nostri piloti ufficiali durante la stagione hanno ottenuto risultati importanti e questo ci fa ben sperare per la Dakar 2019, quando dovremo difendere le nostre 17 vittorie consecutive al rally più duro al mondo. Congratulazione dunque al Red Bull KTM Rally Factory Racing Team, è tempo di festeggiare, senza perdere il focus sulla prossima gara, sulla prossima vittoria da conquistare".
 
Paolo Fabiano 
KTM Sportmotorcycle Italia S.r.l.