Solo Enduro - la casa degli Enduristi italiani

sei in:  notizie  |  ROCKSTAR ENERGY HUSQVARNA FACTORY

ROCKSTAR ENERGY HUSQVARNA FACTORY

Pablo Quintanilla si conferma Campione del Mondo FIM Cross Country Rallies

pubblicato


RALLY: PABLO QUINTANILLA SI CONFERMA CAMPIONE DEL MONDO FIM CROSS-COUNTRY RALLIES

GRAZIE ALLA BUONA PRESTAZIONE ALL'OILLYBIA RALLY IN MAROCCO, L'ASSO DEL TEAM ROCKSTAR ENERGY HUSQVARNA FACTORY RACING DIFENDE CON SUCCESSO IL TITOLO DI CAMPIONE IN CARICA

Nel quinto e ultimo round di campionato il pilota Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing Pablo Quintanilla ha vinto il titolo FIM Cross-Country Rallies 2017. Sulla sua FR 450, il cileno ha completato l’OilLybia Morocco Rally nella top 6, conquistando i punti necessari per confermarsi campione della specialità. 

Nei cinque travagliati giorni di gara, con il percorso modificato per le forti piogge e una penalità di tempo prima inflitta e poi revocata, Pablo ha sempre mantenuto la calma e la concentrazione senza mai perdere di vista il suo obiettivo. Anche nell’ultimo giorno di gara sulle dune marocchine, Pablo ha fatto segnare il quarto tempo nella prima speciale di 163 km, per poi completare la giornata con il sesto tempo nella breve speciale conclusiva. Quando infine la giuria di gara ha deciso di convalidare nuovamente la penalità di 20 minuti inflittagli nel Day2, Quintanilla ha poi concluso al sesto posto nella classifica finale. 

Raccogliendo comunque abbastanza punti da garantirsi il margine necessario a conquistare il Campionato mondiale FIM Cross-Country Rallies 2017, Pablo ha regalato al team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing il secondo titolo consecutivo in questa disciplina. 

Salito di due posizioni in classifica durante l’ultima giornata di gara, l’altro pilota Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing Andrew Short ha concluso l’OilLybia Rally 2017 in quattordicesima posizione. L’ex stella del Motocross e Supercross americano ha già fatto notevoli progressi alla sua prima esperienza in un rally internazionale a tappe. 

La squadra rally Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing si preparerà ora per l’edizione 2018 del prestigioso Dakar Rally, che si svolgerà il prossimo gennaio tra Perù, Bolivia e Argentina. 

Pablo Quintanilla: “Sono entusiasta di aver conservato il titolo. Il rally qui in Marocco quest’anno è stato durissimo, e con tutto quello che è successo nella seconda giornata ho dovuto sudarmi questa conferma fino in fondo. Ho fatto del mio meglio per restare concentrato fino alla fine, sapendo che il mio vero obiettivo era rimanere campione del mondo. Tutto è andato per il meglio, e non ho mai perso la concentrazione. Nel complesso, mi sono sentito bene qui in Marocco, sia con la navigazione che con la guida, e questo è fondamentale per la prossima Dakar. Voglio ringraziare tutti i membri del team Rockstar Energy Husqvarna per il loro lavoro e la loro dedizione. Abbiamo tutti lavorato sodo per tutta la stagione, e questo titolo è la miglior ricompensa per tutti i nostri sacrifici.” 

Andrew Short: “I miei obiettivi per questo rally erano di arrivare in fondo, non farmi male e imparare il più possibile. E sono contento di poter dire che siamo riusciti a realizzarli tutti. Ora guardando al futuro sento di avere molto da imparare in poco tempo, per potermi dire competitivo. Quindi se da un lato sono molto soddisfatto, dall’altro so di dover lavorare ancora molto per arrivare dove voglio essere. Sono riconoscente al team, e apprezzo tutte le risorse che mi hanno messo a disposizione. L’ambiente del rally mi è molto piaciuto, come pure la gara e tutto quello che ci gira intorno. Ho passato una bellissima settimana qui in Marocco.” 


OiLibya Morocco Rally 2017  Classifica finale 
1. Matthias Walkner (KTM) 10:03:49 
2. Kevin Benavides (Honda) 10:17:31 
3. Ricky Brabec (Honda) 10:20:47 
4. Antoine Meo (KTM) 10:22:16 
5. Joan Pedrero (Sherco) 10:26:17 
6. Pablo Quintanilla (Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing) 10:41:11 
… 
14. Andrew Short (Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing) 11:37:32 

Campionato mondiale FIM Cross-Country Rallies 2017 – Classifica finale
1. Pablo Quintanilla (Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing) 100 punti 
2. Kevin Benavides (Honda) 97 punti 
3. Matthias Walkner (KTM) 94 punti 
4. Paulo Goncalves (Honda) 85 punti
5. Sam Sunderland (KTM) 84 punti