Solo Enduro - la casa degli Enduristi italiani

sei in:  notizie  |  EICMA: HUSQVARNA VITPILEN e SVARTPILEN

EICMA: HUSQVARNA VITPILEN e SVARTPILEN

Una leggenda ritorma

pubblicato


La storia della Husqvarna quale fabbricante di motociclette è stata fortemente indirizzata verso il fuoristrada dalla creazione della Vitpilen.

Si trattava di una 250cc leggerissima (75 kg) che vide la luce nel 1955: era l'epoca in cui si stava espandendo un nuovo sport, chiamato "Motocross" il cui fascino attraeva irresistibilmente le persone durante il boom post-bellico europeo. La nuova "Freccia d'argento" diventò richiestissima: Rolf Tibblin nel '59 ci vinse il mondiale di motocross, spingendo la Husqvarna verso il mito che è oggi.

Oggi la Silverpilen è rinata: dopo un bel concept di un paio di anni fa, nel 2017 ci sarà una nuova 401 particolarmente studiata per la mobilità urbana.

Però ci sarà anche una versione scrambler/enduro, più in linea che la vocazione "off" del marchio e con la nostra comune passione: la Svartpilen 401.

Bellissima nella sua veste nera, con la particolarità tecnica di un telaio portaborsa sopra il serbatoio: unica nel suo genere, ti fa correre la fantasia verso avventure urbane o campestri.