Solo Enduro - la casa degli Enduristi italiani

sei in:  notizie  |  Nasce a San Marino la...

Nasce a San Marino la...

SMR Motorcycle

pubblicato


SAN MARINO, 4 NOVEMBRE 2015

Nasce ad Acquariva (RSM) il 3 novembre 2015 SMR Motorcycle, fondata dalla comune passione dell’imprenditore italiano Claudio Mana, dal tecnico spagnolo Fernando Prades, telaista ex reparo corse rally KMT e con ben ventitré Dakar alle spalle, dal designer riminese Claudio Zanchini, disegnatore e progettista delle Bimota stradali e di tutta la gamma 2015 di Tm Racing, e dall’imprenditore sammarinese Giudo Mazza. SMR Motorcycle è la prima casa motociclistica in assoluto nella storia millenaria della Repubblica di San Marino, ritenuta la più antica repubblica presente al mondo.

La sfida consisterà nel progettare, sviluppare e commercializzare una moto di alto livello, ideata per la partecipazione ai grandi raid come la Dakar e pronta ad essere plasmata su indicazioni del pluricampione Alex Zanotti, già sviluppatore della TM 450 DKR. Alex in sella alla nuova nata, affronterà il mondiale Baja 2016 e la prossima Dakar, oltre a qualche prova del mondiale rally. Campione Baja 2012 e 2013, vincitore di ben undici titoli tricolori nel Motorally e non solo nel suo palmares, è da oltre vent’anni uno dei migliori piloti off road a livello internazionale. SMR Motorcycle non poteva che affidarsi al sammarinese fuori strada d’eccellenza, per rappresentare il suo debutto mondiale, creando un binomio tutto sammarinese. Alex inoltre porterà in gara nel Campionato Italiano Motorally dei prototipi di moto da enduro, che al momento non saranno commercializzate. Pilota, collaudatore e non solo per Alex, che all’interno dell’azienda svolgerà anche il ruolo chiave di direttore sportivo e marketing.

SMR Motorcycle si rivolgerà anche ai più piccoli, creando una minicross monomarcia entry level, che andrà a colmare il vuoto di mercato causato della chiusura di aziende come Malaguti e Lem, al fine di permettere loro di muovere i primi passi all’interno di questo meraviglioso sport.

SMR sarà pronta anche ad offrire pacchetti assistenza e noleggio moto per i clienti che vorranno partecipare ai grandi raid come la Dakar.

Determinazione, creatività, passione e innovazione, sono queste le caratteristiche chiavi di questo nuovo progetto da inscrivere all’interno della storia. In primavera è programmata la presentazione ufficiale della moto da rally e minicross, e sarà già disponibile anche la relativa richiesta di ordinazione delle eventuali moto. L’azienda ha sede nella Repubblica di San Marino ad Acquaviva in Via Biagio di Santolino n. 68.

L’operatività aziendale invece partirà già a fine novembre, quando Alex salirà in sella per i primi test sul primo prototipo. Dai primi giorni di dicembre saranno online tutti i riferimenti aziendali e di contatto. L’ufficio stampa e comunicazione sarà curato da Benedetta Bincoletto, mentre la parte grafica sarà curata da Alessio Loprete.

Alex Zanotti : "Questo progetto nasce dal fatto che la TM quest’estate ha deciso di interrompere il programma rally per concentrarsi un altro progetto che hanno in corso, da qui l’idea di riunire le eccellenze di alcuni appassionati veri e competenti come Fernando Prades, Claudio Mana, Claudio Zanchini e Guido Mazza. Unendo tutte queste sinergie il progetto è riuscito a decollare. L’ambizione è di portare l’eccellenza del nostro stato, che ne ha tanto bisogno, in giro per il mondo e far vedere che anche noi siamo in grado di fare belle cose, dimostreremo di riuscire a realizzare delle moto molto competitive.”

 

Benedetta Bincoletto 
Press Officer SMR Motorcycle