Solo Enduro - la casa degli Enduristi italiani

sei in:  notizie  |  10a Sardegna Legend Rally

10a Sardegna Legend Rally

Un Evento da Incorniciare

pubblicato


Arriva anche per il Legend Legend Rally all’edizione del decennale. Dieci anni di successo sono sempre da incorniciare e, per festeggiare, un’edizione “più” nella… cornice della Sardegna più bella.

San Teodoro, 23 Settembre 2015

Sarà per romantico senso di retorica, ma rendersi conto che un evento giunge all’edizione del decennale fa sempre un certo effetto. Vuol dire sostanzialmente due cose. La prima è che… abbiamo “tenuto” alla distanza e all’”usura del tempo”. La seconda è che il Sardegna Legend Rally ha avuto quel successo costante e vivo che l’ha accompagnato fino al traguardo di prestigio. Ce ne sarebbe una terza, e cioè che gli Eventi di Bike Village si rincorrono, anno dopo anno, in una unica scia di successo, ma potremmo sembrare presuntuosi. Orgogliosi, tuttavia, lo siamo, ed ecco perché l’abbiam buttata lì. Bene, è ora di portare l’evento oltre i dieci anni e proiettare il Sardegna Legend Rally nel futuro e oltre. Per questo l’edizione #10 è senza compromessi, come tutte le altre, ma con le insegne dell’evento nell’evento.

In programma nei giorni 16, 17 e 18 Ottobre prossimo, il Sardegna Legend Rally fissa la sua dimora ad Arbatax, crocevia “storico” degli eventi più riusciti di Bike Village, dal Mondiale alle manifestazioni amatoriali. E Arbatax è perché da questo punto della Costa Est della Sardegna si possono tracciare rotte di diverso tenore di fuoristrada, ma sempre stupende e inedite, e Arbatax perché la lussuosa e incantevole struttura dell’Hotel Saraceno è sempre stata una delle più applaudite dai nostri più forti sostenitori.

Dalla meravigliosa costa di Arbatax, dunque, i tracciatori “mondiali” di Bike Village hanno disegnato tre tappe da mozzare il fiato.

La prima, di circa 220 chilometri, si “tuffa” immediatamente verso Sud, e comprende un largo giro che tocca le zone di Genna, Tertenia, Semida, Lanusei prima del rientro al Saraceno. Sfondo del Gennargentu. Scorrevole con brio. No, il Punto di Ristoro, famosa “usanza” degli Eventi Bike Village, non è stato dimenticato, ed è previsto al KM 140 in località… segreta (Bravi eh, vi diciamo dov’è e voi vi ci fiondate al volo!).

Seconda tappa, non più di 200 chilometri, ma… da non sottovalutare. Anello nell’Anello di Arbatax, la seconda tappa è meno scorrevole della prima, e più impegnativa nella parte finale, ben “navigata”. Occhio al road book, e non sprecate il fiato. Per mettere i Concorrenti nelle condizioni migliori (o peggiori, dipende dai vari tassi rilevabili se avranno esagerato al “pit stop”) il Punto di Ristoro è stato fissato un po’ prima, al KM 130. La seconda tappa è quella degli “uomini veri”, che possono navigare autonomamente con sicurezza e che non si fermano davanti a una difficoltà (eventualmente, comunque, pensando ai grossi bicilindrici, ovunque l’impegno potrà essere “imbarazzante” è prevista una soluzione alternativa).
La Terza Arbatax-Arbatax del Sardegna Legend Rally 2015, verso Baunei, Urzulei, Villagrande Strisaili è, come vuole la tradizione, più corta, 140 KM, per consentire ai Partecipanti di rientrare per tempo, godersi il “baccanale” di arrivederci e, magari, tornare a casa con maggiore tranquillità. Parti più scorrevoli alternate a brevi “strappi” più tosti.

Cosa offre il decimo Sardegna Rally Race ai suoi 130 (questo è il numero “tetto”) “adepti”? Un’esperienza di percorso e di road book “vera”, mondiale, e di altissimo livello. La scenografia di instancabile bellezza dei percorsi selezionati per valorizzare il territorio e le bellezze della Sardegna. L’ospitalità tradizionalmente senza compromessi e l’atmosfera caratteristica sempre speciale, per amatori e “pro”.

Le “solite cose” dirà qualcuno! Certo, le “solite cose” degli Eventi di Bike Village!

Piero Batini

Sardegna Legend Rally Press

Images Credit: ApPhotosport