Solo Enduro - la casa degli Enduristi italiani

sei in:  notizie  |  JOAKIM LJUNGGREN VINCE

JOAKIM LJUNGGREN VINCE

LA NOVEMBERKÃ…SAN 2014

pubblicato


Si è disputata lo scorso weekend La Novemberkåsan (S), la gara è considerata la più dura e difficile di enduro estremo che si disputi in Svezia, l'edizione 2014 della gara nordica, ha visto il pilota del Team  Bel-Ray Husqvarna Factory Racing, Joakim Ljunggren imporsi per la sesta volta.

Ljunggren è subito partito al comando della Novemberkåsan portando a termine la gara con ben undici minuti di vantaggio sul suo diretto inseguitore (Lindhoim).           

Anche Pela Renet, il campione del mondo in carica della E2 si è presentato al via della gara svedese e malgrado la buona prova del mattino, nella fase finale ha dovuto alzare bandiera bianca davanti alle difficoltà estreme del percorso.

Joakim Ljunggren: E’ sempre una bellissima sensazione vincere la Novemberkåsan, questa gara in Svezia e molto sentita e poter alzare per la sesta volta il trofeo è davvero una gioia immensa. Sapevo di dover fare la gara “perfetta” con avversari come Pela Renet non si deve sbagliare. Sin dalla mattina ho corso con attenzione e mi sentivo veramente in forma ed il piccolo margine di vantaggio mi ha permesso di arrivare alla sessione notturna carico e concentrato. Questa gara è sempre un incognita sia per la sua lunghezza che per le difficoltà e tutto può succedere e sono felicissimo di averla conclusa nel migliore dei modi.

Pela Renet: Bellissima esperienza questa in Svezia, la Novemberkåsan è una gara dura ma fantastica. La sessione della mattina è andata abbastanza bene anche se ho dovuto faticare prima di prendere un buon ritmo, era la prima volta che correvo di notte con le luci ed era una sensazione davvero strana. Sono riuscito a vincere un test durante il secondo giro, ma poi durante la prova più lunga, più di 40 min le braccia hanno ceduto, le fatiche della ISDE, Gotland e Novemberkåsan messe assieme, si sono fatte sentire e non riuscivi più a tenere la moto. Avrei voluto continuare ma non ho rischiato. Ho imparato molto da questa gara e tornerò di certo il prossimo anno.

Classifica – 2014 Novemberkåsan

1. Joakim Ljunggren (Husqvarna) 6:41:14.91; 2. Henrik Lindholm (KTM) 6:52:43.40; 3. Johan Edlund (Husqvarna) 6:56:00.91; 4. Lars Lofgren (KTM) 6:56:16.07; 5. Carl Johan Bjerkert (Husqvarna) 6:59:05.57

www.husqvarna-motorcycles.com