Solo Enduro - la casa degli Enduristi italiani

sei in:  notizie  |  A Spoleto il penultimo atto Under23/Senior 2013

A Spoleto il penultimo atto Under23/Senior 2013

pubblicato


Trasferta centro italica per la carovana degli scatenati piloti Under23/Senior, pronti a sbarcare a Spoleto per il quarto round stagionale. 254 gli atleti al via, tra i quali, domenica sera, potremmo già avere i primi campioni italiani targati “zerotredici”.

 

Siamo pronti a parlare nuovamente di Enduro, e per la precisione di Under23/Senior, con la quarta prova che andrà di scena questo weekend a Spoleto, in provincia di Perugia.

La cittadina umbra sarà di nuovo al centro del palcoscenico fuoristradisco nazionale, dopo l’ottima organizzazione nel 2012 della decima edizione del Trofeo delle Regioni, il “mondialito” che vede schierate in campo le varie rappresentanze regionali del Bel Paese, divenuto oramai un appuntamento tradizionale a fine stagione.

 

Ad essere catapultati ancora una volta nel mondo delle due ruote tassellate, delle mulattiere e dei controlli orario, gli uomini del Motoclub Spoleto che, capitanati da Daniele Cesaretti, stanno definendo in queste ore gli ultimi dettagli di un appuntamento che sarà sicuramente imperdibile.

 

Ricca l’agenda di quest’ultimo weekend di giugno, con spettacoli ed intrattenimenti pronti a fare da cornice alle consuete operazioni pre gara che, a partire da domani, venerdì 28 giugno, animeranno le vie di Spoleto.

Numerose esibizioni di Stuntman, accompagnati dalla sfilata degli sbandieratori di Montefalco (sabato ore 16.30) e da due serate di musica con la possibilità di cenare a bordo piscina faranno, da anteprima alle adrenaliniche sfide che si consumeranno a partire dalle ore 08.30 di domenica, quando si taglieranno ufficialmente i nastri del quarto round.

 

Battaglie che si prospettano davvero intense dato che a fine gara potremmo già sentire echeggiare l’Inno di Mameli e festeggiare così i primi campioni italiani di specialità.

Bottino maggiore per l’Under23, nel quale ricordiamo, è previsto lo scarto del minor punteggio ottenuto nella stagione. In questo modo le classi più appetibili ad incoronare i proprio campioni saranno la 50 codice, la 125 Cadetti, la E1 4T e la E2, senza naturalmente escludere le altre categorie, dove qualche colpo di scena potrebbe cambiare le sorti del campionato.

 

Ad impegnare gli atleti ci sarà un intenso percorso, lungo circa 60 km da ripetere tre volte, all’interno del quale sono state predisposte due speciali, entrambe fettucciate, della lunghezza di 5000 metri ciascuna.

Il tracciato si svilupperà tra i sottoboschi e le colline umbre, con partenza dai campi sportivi della città. Subito dopo lo start, un trasferimento di 15 km farà giungere i conduttori al via in località Napoletto, dove sarà predisposto il primo Cross Test, caratterizzato da ciottolami, prato con continui sali e scendi e roccia. A seguire ad attendere i piloti ci sarà il consueto C.O. con assistenza al quale farà seguito un intenso e tecnico controllo tirato di circa 9 km, prima di giungere al secondo fettucciato in località Torre Cola. Qui uno spettacolare anello adagiato su ben quattro campi ricchi di contropendenze e tratti in sottobosco metterà in evidenza le abilità tecniche e la velocità dei nostri atleti. Terminata la speciale si farà rientro al paddock.

Alla fine del terzo giro, prima del ritorno al parco chiuso, verrà affrontato una quarta volta il primo fettucciato, disposto lungo la strada tra secondo Cross e Paddock.

 

 

CAMPIONATO ITALIANO SENIOR

 

Nella E1 2TS troviamo in prima posizione Maurizio Lenzi (KTM) che guida il campionato precedendo di sette lunghezze Andrea Mayr (HM Honda TRS) e di otto Matteo Zecchin (Fantic Motor). Battaglia Roggeri (Suzuki)-Falgari (HM Honda Gecospecialparts) in E1 4T, con i due piloti lombardi separati da soli 3 punti, mentre la terza posizione è attualmente occupata da Andrea Bassi (HM Honda).

Con tre centri nelle precedenti tappe, primo posto in E2 per Diego Nicoletti (Beta) che può contare su un discreto vantaggio sui diretti avversari, Luca Marcotulli e Andrea Fossati, entrambi sul secondo gradino del podio con 47 lunghezze.

 

Occhi puntati per la E3, con una lotta all’ultimo punto per i primi tre classificati. 54, 52 e 50 sono i punti ottenuti rispettivamente da Jacopo Cerutti (TM Mephisto), Paolo Bernardi (HM Honda TRS) e Maurizio Facchin (KTM), detentori di una vittoria a testa dei precedenti round.

Tra le squadre, guida il campionato il Trial David Fornaroli con 171 punti, seguito dall’Intimiano Natale Noseda (141 punti) e da La Marca Trevigiana (138 punti).

 

CAMPIONATO ITALIANO UNDER23

 

Questo weekend gli occhi saranno puntati soprattutto sulle classi 50cc, 125 Cadetti, E1 4T e E3, dove potremmo già avere i primi campioni di categoria.

Nella 50 codice, il neo arrivo nel tricolore Under23 Matteo Pavoni (Suzuki Valenti) è pronto è dare il meglio di sé a Spoleto, dove gli servono 15 punti per ottenere il suo primo titolo nazionale. A dargli del filo da torcere ci sarà il campione europeo classe 50 in carica Matteo Merli (Beta), attualmente secondo, mentre la terza posizione è occupata da Lorenzo Staccioli (Beta).

Anche a Davide Soreca (Yamaha Boano) saranno sufficienti 15 punti per incoronarsi vincitore della 125 Cadetti, ma Michele Marchelli (Husaberg GP Motorsport) e Jordi Gardiol (Suzuki Iveco Team) sono pronti a fargli sentire il loro fiato sul collo. Basterà un quarto posto per salire sulla vetta del podio tricolore sia a Tommaso Montanari (KTM Diligenti) che a Guido Conforti (KTM) delle classe E1 4T ed E2. I due piloti del Motoclub Treviglio saranno certamente infastiditi nelle proprie categorie da Andrea Castellana (HM Honda), Simone Zaffaroni (Yamaha), Luigi Maule (KTM) e Igor Sonzogni (Husaberg GP Motorsport). Che le sfide abbiano dunque inizio!

A non annoiare il pubblico che giungerà a Spoleto saranno anche le altre classi, pronte a proporre altrettante battaglie sul filo dei secondi. Nella E1 2T a guidare il campionato troviamo Nicolò Bruschi (Yamaha Miglio), che dovrà difendere il proprio primato dagli attacchi di Matteo Bresolin (KTM Iron Racing               Team), secondo, e da Riccardo Crippa (Yamaha Gaiardoni), terzo dopo le due sfortunate prove di Donoratico e Pievebovigliana dove, per due problemi tecnici, ha perso diversi punti preziosi per campionato.

Nella E3 gas spalancato per Andrea Balboni (HM Honda), primo con 54 punti, contro i 40 del portacolori del Team GP Motorsport, Jonathan Zecchin (Husaberg GP Motorsport), attardato a causa di uno zero fatto registrare a Donoratico. Terzo posto per Mattia Ferrari (KTM).

Tra le Lady, a condurre la generale di categoria Cristina Marrocco (Yamaha), che precedere di 11 lunghezze Anna Sappino (HM Honda), mentre la terza posizione è occupata da Susanna Grasso (KTM). Tra le squadre, guida il campionato la formazione del Motoclub Treviglio, seguito a breve distanza dall’Intimiano Natale Noseda e dal Trial David Fornaroli. Tra i team primo posto per il Diligenti Racing Team.

Ufficio Stampa Axiver
Monica Mori