Solo Enduro - la casa degli Enduristi italiani

sei in:  cavalcate  |  RADUNO SWM DAY 2018 d'epoca

RADUNO SWM DAY 2018 d'epoca

15 e 16/09 al Passo della Presolana - Donico (BG)




Anche questa volta è stato un parto abbastanza difficile ma come di ce il proverbio "chi la dura la vince" e alla fine ci simo riusciti a partorire anche questo SWM day Bergamasco , erano già in po di anni che avevamo la speranza di ritornare con le nostre SWM sul famoso Magnolini per rivivere le gesta della mitica Valli Bergamasche, per di più quest'anno ricorre un'importante anniversario per noi Swumisti e non potevamo lasciarcelo scappare :





SWM day 2018

"sulle strade della Valli del 73"

15-16 settembre 2018 Passo Presolana ( loc. Donico ) BG - raduno moto SWM epoca



Il 23 e 24 giugno del 1973 si svolgeva la XXV Valli Bergamasche in val Seriana, a Bratto e sulle mulattiere del passo della Presolana che risultò una delle più dure di quegli anni con soli 24 piloti giunti all'arrivo sui 243 iscritti , in quell'occasione Pierluigi Rottigni vinse uno dei suoi più importanti traguardi aggiudicandosi la classe 125. Sono passati ben 45 anni da quella memorabile impresa che il Registro Storico SWM ha deciso di ricordare quest'anno in occasione del suo 23° raduno internazionale.
Come molti sanno ormai è diventato arduo fare delle manifestazioni di moto regolarità nella Bergamasca e soprattutto in quei luoghi ma grazie alla disponibilità di tanti amici siamo riusciti a realizzare un sogno che avevamo da tempo: quello di riportare le SWM a Bratto. Un' impresa non da poco viste le restrizioni che ci sono e la cronica avversione che qualche pseudo ambientalista ha per noi motociclisti, ma grazie al fatto che non si tratta di una competizione ma di un semplice e tranquillo raduno di moto d'epoca siamo riusciti ad avere i permessi. Il raduno avrà la sua sede in località Donico ( passo della Presolana ) dove ci troveremo per esporre le moto e partire per una divertente escursione. Presso il ristorante Donico faremo poi la cena di gala del sabato sera con la presenza di alcuni campioni che hanno corso con le SWM e ci fremo raccontare qualche piacevole aneddoto su quella memorabile edizione del 1973, mentre la domenica ripeteremo la pacciatoia con un' allegro pranzo alla fine della gita.
L'SWM day di domenica 16 settembre aprirà alle 8.30 con le iscrizioni e l'esposizione delle moto, alle 10.00 ci prepareremo per una gita sul monte Pora facendo diversi tipi di percorsi con alternative che permetteranno a tutti ( anche ai meno esperti e alle moto da esposizione) di raggiungere la cima e il rifugio del Termen. Una volta arrivati ci sarà per tutti gli iscritti un'aperitivo in alta quota e per chi lo vorrà due alternative : la prima è quella di andare facilmente al rifugio Magnolini per delle foto ricordo e la seconda per i più esperti quella di fare le mulattiere belle toste della valle dell'orso. Verso mezzogiorno ci rimetteremo in moto per tornare nuovamente a Donico facendo anche qui due varianti di percorso. Alle 13-13.30 ci metteremo con le gambe sotto il tavolo per la consueta pacciatona finale e a seguire le premiazioni e i ringraziamenti.
Per tutti gli iscritti : un simpatico ricordo , il buono per l'aperitivo e logicamente il pranzo per chi decide di fermarsi.
Per commemorare lo speciale e difficilmente replicabile evento abbiamo deciso di realizzare una speciale maglia enduro con scritto il proprio nome sulla schiena che richiama in stile moderno quelle ufficiali degli anni settanta , chi la vorrà potrà prenotarla e riceverla il 16 settembre se ci manda l'iscrizione entro la fine di luglio, oppure dopo l'SWM se l'iscrizione arriva a settembre.
Per accontentare tutti e tutti i portafogli abbiamo poi deciso di dividere le attività in modo che uno può decidere di fare quello che preferisce, partecipando a quello che vuole, gli accompagnatori e i curiosi potranno poi fermarsi anche solamente al pranzo o alla cena.



Programma :

15-09-18 : ore 14.00 pre ritrovo e passeggiata motociclistica - ore 20.00 cena di gala

16-09-18 : ore 8.30 apertura iscrizioni , ore 10.00 partenza per passeggiata motociclistica di gruppo fino al monte Pora , ore 11.00 aperitivo al rifugio Termen , ore 12.00 rientro a Donico , ore 13.00 pranzo

A tutti gli iscritti un simpatico ricordo della manifestazione, sono previste passeggiate motocicistiche in base alla bravura del pilota e saranno inoltre previsti quattro gradi di iscrizione :A - Partecipazione cena di gala del sabato sera ( 30.00 € )

B- Partecipazione SWM day 2018 con esposizione dei mezzi al Donico e passeggiata con aperitivo al Termen ( 40.00 ),B+C (55.00)

C- Partecipazione al pranzo di domenica a Donico ( 15.00 )

D- Maglia moto del Reg. Storico SWM in ricordo della partecipazione ( 38.00 )

Le iscrizioni - adesioni devono pervenire entro 12-09-2018, si specifica che per avere la maglia moto col proprio nome il giorno della manifestazione le iscrizioni devono pervenire entro 25/08/2018, diversamente saranno consegnate dopo l'SWM day 2018.
Modulo iscrizione scaricabile dal sito swm-moto.net , pagina iscrizioni


In allegato la locandina della manifestazione + il modulo di iscrizione + la bozza della maglia per chi la vuole.



Per informazioni : swmregistrostorico@hotmail.it tel 02 9103788