Calendario Soloenduro 2010

Discussioni >>forum motoalpinismo

Pagine: 1
Bert

1° T-Ride Day - Resoconto
      #1223934 - 31/01/2010 10:26

Come preannunciato oggi abbiamo svolto il 1° T-Ride Day sopra le alture di Bordighera. Il tempo è stato clemente e ci ha permesso di realizzare l'evento.
Quello che mi ha fatto particolarmente piacere è vedere i partecipanti alla prova soddisfatti e stupefatti delle performance della piccola moto francese.
La maggioranza dei tester non frequenta il nostro forum quindi non ci spiegheranno le loro impressioni comunque sono state molto positive.
Lascio quindi agli amici Pisolomax e Supergiuly di esternare nel modo più schietto possibile le loro sensazioni sulla prova.
Oggi ho cambiato il programma che prevedeva un uscita con lo scambio della T-Ride fra i partecipanti questo perchè diversi partecipanti non avevano la moto da fuoristrada.
Allora ho pensato di mettere a disposizione oltre alla moto della Scorpa Italia anche mia realizzando così diverse sessioni di prova condotte dal buon Johax che si è offerta come guida.

Vi posto alcune foto ringraziando ancora i partecipanti e la SPIN (importatore Scorpa) che ci ha dato a disposizione la moto.

Eccoci all'arrivo con un bel carico di T-Ride:

Ecco Pisolomax che si stà studiando le moto:

La location era ideale perchè a poche decine di metri c'erano delle belle mulattiere

Ecco Pisolomax che stà familiarizzando con la moto prima della partenza:

Poi faccio anch'io parto per un giro con Supergiuly che da bravo trialista familiarizza rapidamente con la moto e se la cava molto bene nonostante a "freddo" abbiamo fatto una mulattiera abbastanza impegnativa:

Eccomi per la foto di rito con la mia motoretta:

Ancora Supergiuly:

Cambio di piloti:

Ecco Johax che provando la trial si esibisce in un esercizio di souplesse:

Quando poi tutti hanno provato la T-Ride, io, Johax e Supergiuly siamo andati a farci un giro :

Johax

Johax al termine delle prove:

C'era un pò di fango comunque accettabile il grip:

Fabrizio al termine del test era entusiasta:

Ci vediamo a marzo per il 2° T-Ride Day in Lombardia

Lamberto

--------------------

Opzioni supplementari: Stampa il messaggio   Avvisa un moderatore  
supergiuly

Re: 1° T-Ride Day - Resoconto Nouvo [Re: Bert]
      #1224484 - 01/02/2010 10:20

Innanzitutto voglio ringraziare Bert e Johax per la gentilezza e disponibilità, veramente da uomini "d'altri tempi".
Il T-RIDE mi aveva già colpito ancor prima di andare in produzione, mi sembrava veramente la moto ideale per chi, come me, non ha velleità corsaiole e per chi non ha voglia, la domenica, di andare a "morire" su per le mule impestate con un'enduro classica. Mi sembrava anche un buon compromesso per il motoalpinista il quale, il più delle volte, non ha bisogno del mezzo "da zona" per farsi un giretto per sentieri, ed è tentato dalla "tirata" quando trova il pezzo scorrevole, ma le sospensioni e l'altezza da terra del trial non glielo consentono. Io immaginavo che il T-RIDE fosse per me, la moto totale per il fuoristrada. Tutte queste considerazioni solamente guardando le foto sui giornali e leggendo le prove sulle riviste specializzate.

Beh, dopo averla provata, confesso che è esattamente come me l'aspettavo.
Puoi guidarla da seduto zampettando oppure impiedi stile trial e lei è sempre efficace, mi ci è voluto un'attimo solamente per capire l'erogazione del motore, questo perchè faccio motoalpinismo con un trial 2T che risponde ovviamente in maniera diversa alle rotazioni della manopola.
Io ho adottato la guida trialistica e mi sono trovato a mio agio, nonostante l'anteriore pesi molto di più e si debba prendere un po' di confidenza per riuscire ad alzarlo e fargli saltare l'ostacolo improvviso; per il resto direi che è una moto ottima, che chi pratica il trial troverà iper comoda per i trasferimeti e divertentissima nei tratti veloci senza mai intimorire il pilota, l'endurista la troverà morbida di sospensioni e bassa di sella però non avrà più alcun timore di infiliarsi in una qualsiasi mula senza conoscerne la difficoltà e senza sapere dove andrà a finire. C'è da dire che, ovviamente, il bicchiere può essere mezzo pieno o mezzo vuoto, non puoi fare nè trial nè le gare di enduro...però chi se ne frega, a chi piace l'esplorazione non interessano queste cose.
Per concludere, direi che ovviamente la moto mi è piaciuta molto e per far capire che uso ne farei, dico che probabilmente mi terrei il trial e venderei l'enduro per comprare la scorpetta.

Due cose che avrei voluto mentre usavo la moto: un po' di prontezza in più in prima apertura ed una bella frizione idraulica.

Ringrazio ancora i presenti per il bel pomeriggio trascorso e spero ci siano altre occasioni per vedersi.

P.S.: con dei panorami e dei tracciati simili mi viene voglia di traslocare e venire a vivere in liguria.

MATI

Re: 1° T-Ride Day - Resoconto Nouvo [Re: supergiuly]
      #1224529 - 01/02/2010 11:34

anche io sto facendo la tua stessa valutazione , tenermi la scorpa 4t da trial e prendermi una t-ride vendendo l'enduro, speriamo che alla prova in lombardia possa partecipare così mi tolgo questo sassolino dalla scarpa.
per me il 4t yamaha per il motoalpinismo è ottimo

lazzaro54

Re: 1° T-Ride Day - Resoconto Nouvo [Re: MATI]
      #1224570 - 01/02/2010 12:30

aspetterò con trepidazione il mese di Marzo per poterla assaggiare .....

--------------------
lombardo off-road
solo i coraggiosi potranno andare
dove nemmeno gli angeli possono volare

MATI

Re: 1° T-Ride Day - Resoconto Nouvo [Re: lazzaro54]
      #1224668 - 01/02/2010 14:06

ci vediamo li? magari faccio una 2 giorni?

lazzaro54

#1224688 - 01/02/2010 14:32

why not?

--------------------
lombardo off-road

MATI

Re: 1° T-Ride Day - Resoconto Nouvo [Re: lazzaro54]
      #1224734 - 01/02/2010 15:37

teniamoci in contatto, sono 2 mesi che non tocco la moto da noi non nevica ma c'è un ghiaccio della madonna a circa -8 verso le 14.00 al mattino è meglio che non ti dico

Arcer

#1224782 - 01/02/2010 16:30

Pero' alla fine, ma proprio alla fine, con questa non vai dove arrivi con il trial....

Con questa fai i percorsi da enduro facendo meno fatica, ma non fai i percorsi da trial o sbaglio ?

La vedo piu' adatta al pubblico endurista da mulattiera che al pubblico trialista. Come qualcuno diceva prima, si cambia con l'enduro, ma non con il trial....

--------------------

supergiuly

Re: 1° T-Ride Day - Resoconto Nouvo [Re: Arcer]
      #1224827 - 01/02/2010 17:17

Beh, non ci fai le zone, io faccio motoalpinismo ed i percorsi che faccio, con un po' di confidenza credo che riuscirei a farli anche con la scorpetta, solo i passaggi prettamente trialistici ti mettono in crisi. La moto inoltre è abbastanza leggera e si riesce a fare inversione anche "tirandola per la coda" e facendo strisciare la ruota dietro, oppure impennandola da fermo con i piedi per terra.
Infine, sicuramente non sali con la t-ride dove sei già in difficoltà già con il trial.
Parlo ovviamente basandomi sul mio livello di mediocre motoalpinista, se la usa Bou sale con una ruota dove io neanche spingendo a piedi.

MATI

Re: 1° T-Ride Day - Resoconto Nouvo [Re: Arcer]
      #1224829 - 01/02/2010 17:21

infatti non cambio il trial per la t-ride, tengo la sy250f che uso per "giocare" per quello che sono capace, la t-ride mi serve per fare enduro hard con gli amici, è ovvio che nel fettucciato e sul veloce soffri ma non credo più di tanto con una buona base di tecnica ti prendi comunque le tue soddfisfazioni, il problema è solo che il portafogli è sempre vuoto

supergiuly

#1224830 - 01/02/2010 17:24

In risposta a:

il problema è solo che il portafogli è sempre vuoto

Parole sante!

MATI

Re: 1° T-Ride Day - Resoconto Nouvo [Re: supergiuly]
      #1224862 - 01/02/2010 17:58

aggiungo e rettifico :

e le mogli sempre incazzate

lazzaro54

#1225208 - 02/02/2010 09:42

credo anch'io che la t-ride sia la sostituta di una moto da enduro perchè per fare i percorsi da motoalpinismo tosto con quella è necessario essere manici ......
però le motocavalcate sono lì a disposizione, tratti hard compresi .......
trovo il costo un pò elevato non avendo il pacchetto sospensioni di una moto da enduro, ma forse c'è la garanzia che l'usato che si trova in giro nn deve essere tanto sfruttato ......

--------------------
lombardo off-road

old trial

#1225633 - 02/02/2010 23:54

come dici? incazzate?

forse per l'esattezza volevi dire:
INCAZZATE
INCAZZATE
INCAZZATE
INCAZZATE

ok ci siamo capiti

--------------------
guardate il mio sito : www.oldtrial.it

mrmojo

Re: 1° T-Ride Day - Resoconto Nouvo [Re: old trial]
      #1226010 - 03/02/2010 16:06

Ciao Bert,
aspetto l'invito x la prova in Lombardia.
Mr Mojo

Lone Wolf

#1226046 - 03/02/2010 17:17

Ciao bert, complimenti per l'iniziativa molto meritevole, la motina in oggetto è veramente degna di elogi.
A tal proposito, una curiosità: che fine ha fatto quel bellissimo prototipo esposto da scorpa al salone di milano del 2008 che montava kit Vertex 290cc, forcelle Marzocchi Shiver 45, mono Sachs, e (ma forse ricordo male) carburatore Keihin, oltre a molte parti in carbonio-kevlar (francamente superflue)?
Mi era piaciuta veramente tanto.
Se potessi postare una foto di quel prototipo...

Lone Wolf

Bert

Re: 1° T-Ride Day - Resoconto Nouvo [Re: Lone Wolf]
      #1226126 - 03/02/2010 19:44

La versione di cui parli dovrebbe essere la seguente, non ne sono state realizzate altre
perchè il costo è troppo elevato, attualmente l'importatore italiano (SPIN srl) stà valutando
la realizzazione di kit di personalizzazione a vari livelli.

Comunque questo prototipo per me è da sballo

Bert

--------------------

old-cat

#1231368 - 12/02/2010 18:58

Anch'io ci terrei a partecipare al T-Ride day lombardo
old-cat

gaselio

#1234252 - 18/02/2010 08:07

ho una t-ride nuovissima del 2009 usata praticamente niente per motivi di lavoro... E' ancora dal mio amico concessionario di Torino Cristian che me la tiene al caldo.. Se a qualcuno interessa fa l'affare dell'anno! magari prima che ci ripensi... ciao! tel. 3282228838 - 0119708957

Modificato da gaselio (18/02/2010 08:09)

Pagine: 1

www.motorally.org www.motorally.org

Informazioni aggiuntive

Moderatore:  moderatore rally, Moderatore Mercatino, Moderatore Enduro, ModeratoreTecnica 

Stampa la discussione

Autorizzazioni