|
Pau
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
leggo testuale dal Bresciaoggi di Domenica: "dal Circolo Legambiente Carlo Branchi arriva una stigmatizzazione dello spazio concesso alle evoluzioni degli enduristi sul territorio.. una critica totale delle GARE che si svolgono nei boschi...e che non rispettano sicuramente la natura, le piante, il sottobosco, gli animali e neppure le persone...!!!!!! 
mi sono troppo incaxxato!!!! preso il computer ho scritto la seguente lettera al direttore, che puntualmente non è stata pubblicata, ma tant'è, ho provato a far sentire anche la nostra voce:
Brescia, 15.07.07
Egr. Sig. Direttore
Leggo, non senza una punta di rammarico, l’articolo pubblicato in data odierna dal suo giornale a pag.29, in cui Legambiente manifesta la sua contrarietà riguardo al raduno motoristico in programma ad Edolo e dintorni, riferendo di “una gara di moto che non rispetta la natura, le piante, gli animali e le persone”. Sono un 40enne appassionato di questo sport da anni, provengo da un piccolo paese della Valcamonica, e mi preme far chiarezza su alcuni punti: volevo innanzitutto far notare al Sig. Cenini di Legambiente che il “Motoraduno dell’Adamello” NON è una gara, ma una manifestazione i cui partecipanti percorrono un tracciato stabilito e concordato con gli Enti territoriali con parecchio anticipo, con motociclette in regola con il codice della strada. Un motoraduno è un’occasione per far conoscere a tutti la bellezza e i paesaggi del nostro territorio, della nostra meravigliosa (e troppo spesso dimenticata) Valle, per ricordare a tutti che le nostre mulattiere hanno dato i natali a piloti come Mario Rinaldi, Stefano Passeri, Alessandro Botturi, Campioni Italiani e del Mondo. Campioni che si sono fronteggiati invece poco tempo fa a Borno, in una gara valida per il Campionato MONDIALE di Enduro, che ha avuto un notevole richiamo da parte di pubblico e stampa estera ed ha lasciato il territorio circostante esattamente com’era prima. Vede direttore, l’enduro è praticato da persone di ogni età, che nella maggior parte dei casi supera i 40 e anche i 50 anni. Si tratta soprattutto di persone che amano di questo sport il Contatto con la natura, il Fascino dei Paesaggi, la Fatica, lo stare Insieme. Gente che si ferma e spegne la moto quando incontra altre persone, che saluta tutti come si faceva una volta in Montagna, che non lascia rifiuti di ogni genere dove passa, che si ritrova durante la settimana per sistemare i sentieri, ripulirli, riaprire quelli ormai dimenticati da contadini che non esistono più. E’ ovvio che, come per ogni altra categoria, gli Imbecilli ci sono, ma le assicuro che sono un’esile minoranza, emarginata da chi l’enduro lo ama veramente. Frequento la Vallecamonica da quando sono nato, e mi sento di tranquillizzare Legambiente, perché da allora Vi posso assicurare che i sentieri boschivi sono sempre gli stessi, le strade Romane(!!) sono ancora al loro posto, gli animali sono sempre più numerosi, e non ho mai visto un incendio causato da una motocicletta, o una frana... Ho visto invece splendidi ruscelli spopolati di vita, cementificati senza perché, causare danni a Paesi interi, (Berzo Inferiore e il torrente Grigna insegnano), ho visto piccoli sentieri divenire prima strade percorribili ai trattori, poi ai fuoristrada ed infine ASFALTATE per permettere anche alle automobili di raggiungere luoghi una volta immacolati (vedere per esempio il Pian d’Astrio, oppure il Colle di San Zeno, ma i casi sono innumerevoli)… Vedo una valle in cui QUOTIDIANAMENTE vengono scaricate nell’atmosfera Tonnellate di polveri sottili da parte di Industrie, di mezzi pesanti, delle automobili dei pendolari che, non avendo alternative ai mezzi di trasporto pubblici obsoleti, altro non possono fare…. Mi chiedo perché queste Leghe rimangono passive dinnanzi all’evidente deterioramento del territorio che dura da anni e poi si ergono a Salvatori della Patria di fronte ad 1 (una!!!) giornata in motocicletta, che anche dal punto di vista turistico è un incentivo per un territorio che di turismo potrebbe vivere, ed invece sta morendo. Chiedo ancora a questi Signori perché un SUV di cacciatori o boscaioli (peso 1.400 kg, 3.000 cc, alimentato a Gasolio) possa transitare tranquillamente in un bosco mentre una motocicletta da enduro (peso 110 kg, alimentata a benzina Verde, euro 3) provocherebbe tanto danno.
Perdoni lo sfogo quindi, ma credo che, in un mondo arrivato al limite del disastro Ecologico, i mali da perseguire siano ben altri.
Distinti Saluti Paolo Rigato
lo so che non servirà a niente, cacchio ma è ora di finirla con queste cose!!! 
ciao e tutti e scusate lo sfogo
--------------------
Opzioni supplementari:
|
|
Ste-k
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
 il motoclub locale dovrebbe prendere carta e penna....
-------------------- Ste-k
Opzioni supplementari:
|
|
rev
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Questa lettera è molto bella e particolarmente significativa e proporrei di mandarla direttamente al presidente di Legambiente e chiedere a lui che ne pensa......senza polemica ma con una evidente richiesta di spiegazioni direttamente alla fonte. Magari si apre un dialogo....
--------------------
www.andrearevel.com
sono io??????
Opzioni supplementari:
|
|
Salve
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Anche io frequento molto la valle camonica sia con gli sci sia con la moto...tutte le volte che sono andato mai una lamentela da parte di passeggiatori/contadini solo saluti e gentilezza
-------------------- KTM RACER (125)
Rider SCUDERIA NORELLI
Opzioni supplementari:
|
|
eennzo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Bella lettera ma non te la pubblicheranno mai è troppo lunga.
Consiglio, stringala il più possibile e rimandala.
-------------------- la Caddy, dov'è la Caddy?
Opzioni supplementari:
|
|
Pau
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
In risposta a:
Bella lettera ma non te la pubblicheranno mai è troppo lunga. Consiglio, stringala il più possibile e rimandala.
PENSA CHE NE HO TAGLIATA UN BEL PO'!!! MA ORMAI L'HO GIA' SPEDITA IERI SERA, ERO TROPPO FURIOSO, MI E' VENUTA DI BOTTO... SE VOGLIONO POSSO FARE UN ACCORCIAMENTO LORO...
--------------------
Opzioni supplementari:
|
|
Fabry6765
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Cazzolina Pau, hai anche un cervello e sai scrivere, perchè non me ne sono mai accorto?
A parte la mie solite battute, bravo, mi associo in pieno al 100% a tutto quanto scrivi, peccato che non sia stata pubblicata, ma dal resto si sa, dai verdoni di sinistra teste di c...., non ci si può aspettare altro.
Ciao  Fabry
Opzioni supplementari:
|
|
frank70
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
grande pau la penso esattamente come te
Opzioni supplementari:
|
|
morèl
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Complimenti bella lettera davvero
--------------------
Opzioni supplementari:
|
|
Pau
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
In risposta a:
Cazzolina Pau, hai anche un cervello e sai scrivere, perchè non me ne sono mai accorto?
Fabry
forse perchè tu hai un solo Neurone??!!!! 
a proposito, com'è stata la Cavalcata??!
--------------------
Opzioni supplementari:
|
|
|
|
.......Rimane solo un'idea "POLITICA OMOSESSUALE".....ossia fatta in maniera deviata da un esercito di deviati.
--------------------
Opzioni supplementari:
|
|
|
|
Lodevole iniziativa Pau, ma non è nelle mie corde dicolparmi attribuendo ad altri colpe maggiori. Ho la piena convinzione che la pratica dell'enduro non provochi danni ambientali degni di tale nome ed è in virtù di questo che ritengo si debbano prendere posizoni di netta opposizione verso le rivendicazioni ambientaliste che giudico totalmente prive di motivazioni tangibili e dettate unicamente da pregiudiziali ideologidche. Inutile quindi tentare soluzioni dialogiche con chi palesemente non intende ragione; tutto quel che si può fare è evitare di dare il proprio consenso elettorale a chi ha imbarcato queste frange radicali. Saluti
Opzioni supplementari:
|
|
|
|
Bravo Pau!!!
Riccardo
--------------------
Opzioni supplementari:
|
|
Arnold
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ciao pau,  ho letto le tua bella lettera in risposta all'articolo apparso sul giornale Bresciaoggi del 15 luglio e condivido in pieno il tuo disappunto e la tua amarezza.
Abbi un poco di pazienza e vedrai che forse la tua risposta verrà pubblicata.
In Italia se non si riesce a trovare una soluzione al problema si fa in modo che il problema si trasformi in qualcosa di "fuori legge" così, in questo modo tutto nostro, il problema è risolto.
Poichè le posizioni di lega ambiente sono note e credo anche politicamente abbastanza definite, forse un rapporto dialettico (sempre che si possa trovare un interlocutore) porterà a poco.
Una cosa, però, forse possiamo farla:
propongo a chi partecipa al forum, naturalmente se tu sei daccordo, di mandare una mail al direttore di Brescia oggi allegando la "tua" e poi stiamo avedere cosa succede.
http://www.bresciaoggi.it/
--------------------
2st are enough
Opzioni supplementari:
|
|
Pau
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
In risposta a:
Ciao Una cosa, però, forse possiamo farla:
propongo a chi partecipa al forum, naturalmente se tu sei daccordo, di mandare una mail al direttore di Brescia oggi allegando la "tua" e poi stiamo avedere cosa succede.
http://www.bresciaoggi.it/
mi sembra un'ottima idea, io sono daccordissimo... vediamo se si riesce a muovere qualcosa... a Voi la palla ragazzi!! dovete mandarla alla mail lettere@bresciaoggi.it
--------------------
Opzioni supplementari:
|
|
|
|
fatto
Opzioni supplementari:
|
|
Arnold
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
fatto 
ciao
--------------------
2st are enough
Opzioni supplementari:
|
|
califfo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
fatto scrivete a lettere@bresciaoggi.it
Gentile redazione di Bresciaoggi,
Nonstante scriva da tutt'altra regione che non il Nord Italia, vorrei segnalarLe la accorata lettera del Sig. Paolo Rigato che allego in calce a questa email.
Esiste oggi un pregiudizio nei confronti dell'enduro, una specialità motociclistica che prima che essere agonistica è di natura ricreativa.
Il mito del motociclista fracassone, spericolato resiste e si accentua nel caso delle moto da fuoristrada perchè spesso degli imbecilli, pochi e isolati dai veri amatori, fanno molto piu rumore di un discreto numero di praticanti che conta dal contadino fino all'avvocato che si ritrovano nella natura tutti insieme accomunati dall'amore per il territorio.
Noi ci si sente un pò, anzi molto, ecologisti, e certo i verdi non hanno l'esclusiva sull'amore per la natura.
La prego di voler considerare la lettera del sig Paolo Rigato, che si distingue per l'eleganza e l'amore della valle in oggetto, per la pubblicazione nel Suo giornale.
Cordiali saluti
Dott. Marco Failla
Brescia, 15.07.07
Egr. Sig. Direttore
Leggo, non senza una punta di rammarico, l’articolo pubblicato in data odierna dal suo giornale a pag.29, in cui Legambiente manifesta la sua contrarietà riguardo al raduno motoristico in programma ad Edolo e dintorni, riferendo di “una gara di moto che non rispetta la natura, le piante, gli animali e le persone”. Sono un 40enne appassionato di questo sport da anni, provengo da un piccolo paese della Valcamonica, e mi preme far chiarezza su alcuni punti: volevo innanzitutto far notare al Sig. Cenini di Legambiente che il “Motoraduno dell’Adamello” NON è una gara, ma una manifestazione i cui partecipanti percorrono un tracciato stabilito e concordato con gli Enti territoriali con parecchio anticipo, con motociclette in regola con il codice della strada. Un motoraduno è un’occasione per far conoscere a tutti la bellezza e i paesaggi del nostro territorio, della nostra meravigliosa (e troppo spesso dimenticata) Valle, per ricordare a tutti che le nostre mulattiere hanno dato i natali a piloti come Mario Rinaldi, Stefano Passeri, Alessandro Botturi, Campioni Italiani e del Mondo. Campioni che si sono fronteggiati invece poco tempo fa a Borno, in una gara valida per il Campionato MONDIALE di Enduro, che ha avuto un notevole richiamo da parte di pubblico e stampa estera ed ha lasciato il territorio circostante esattamente com’era prima. Vede direttore, l’enduro è praticato da persone di ogni età, che nella maggior parte dei casi supera i 40 e anche i 50 anni. Si tratta soprattutto di persone che amano di questo sport il Contatto con la natura, il Fascino dei Paesaggi, la Fatica, lo stare Insieme. Gente che si ferma e spegne la moto quando incontra altre persone, che saluta tutti come si faceva una volta in Montagna, che non lascia rifiuti di ogni genere dove passa, che si ritrova durante la settimana per sistemare i sentieri, ripulirli, riaprire quelli ormai dimenticati da contadini che non esistono più. E’ ovvio che, come per ogni altra categoria, gli Imbecilli ci sono, ma le assicuro che sono un’esile minoranza, emarginata da chi l’enduro lo ama veramente. Frequento la Vallecamonica da quando sono nato, e mi sento di tranquillizzare Legambiente, perché da allora Vi posso assicurare che i sentieri boschivi sono sempre gli stessi, le strade Romane(!!) sono ancora al loro posto, gli animali sono sempre più numerosi, e non ho mai visto un incendio causato da una motocicletta, o una frana... Ho visto invece splendidi ruscelli spopolati di vita, cementificati senza perché, causare danni a Paesi interi, (Berzo Inferiore e il torrente Grigna insegnano), ho visto piccoli sentieri divenire prima strade percorribili ai trattori, poi ai fuoristrada ed infine ASFALTATE per permettere anche alle automobili di raggiungere luoghi una volta immacolati (vedere per esempio il Pian d’Astrio, oppure il Colle di San Zeno, ma i casi sono innumerevoli)… Vedo una valle in cui QUOTIDIANAMENTE vengono scaricate nell’atmosfera Tonnellate di polveri sottili da parte di Industrie, di mezzi pesanti, delle automobili dei pendolari che, non avendo alternative ai mezzi di trasporto pubblici obsoleti, altro non possono fare…. Mi chiedo perché queste Leghe rimangono passive dinnanzi all’evidente deterioramento del territorio che dura da anni e poi si ergono a Salvatori della Patria di fronte ad 1 (una!!!) giornata in motocicletta, che anche dal punto di vista turistico è un incentivo per un territorio che di turismo potrebbe vivere, ed invece sta morendo. Chiedo ancora a questi Signori perché un SUV di cacciatori o boscaioli (peso 1.400 kg, 3.000 cc, alimentato a Gasolio) possa transitare tranquillamente in un bosco mentre una motocicletta da enduro (peso 110 kg, alimentata a benzina Verde, euro 3) provocherebbe tanto danno.
Perdoni lo sfogo quindi, ma credo che, in un mondo arrivato al limite del disastro Ecologico, i mali da perseguire siano ben altri.
Distinti Saluti Paolo Rigato
--------------------
genius has its limits...
Opzioni supplementari:
|
|
albert
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
In risposta a:
... Noi ci si sente un pò, anzi molto, ecologisti, e certo i verdi non hanno l'esclusiva sull'amore per la natura. ...
Questa mi è piaciuta un sacco... 
Adesso inoltro la lettera anche io...
Ciao
--------------------
Opzioni supplementari:
|
|
borile
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Complimenti,per la lettera.Ma mandala per conoscenza anche a qualche altro ente.Avrai più possibilità che il direttore te la pubblichi,vedendo qualche nome importante.Saluti.
Opzioni supplementari:
|
|
Ste-k
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
nel senso che noi enduristi ci dobbiamo dichiarare ricchioni per girare tranquilli? può essere un idea...
-------------------- Ste-k
Opzioni supplementari:
|
|
eennzo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
. . . . . . . . Vignetta . . . . . . . .
-------------------- la Caddy, dov'è la Caddy?
Opzioni supplementari:
|
|
marcksim
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
complimenti bella lettera, ciao
--------------------
Opzioni supplementari:
|
|
|
|
sono marco novelli v.ce pres. del mc.ostra an. e coord.enduro nelle marche, trovi da parte mia tutto il supporto possibile, anche nelle marche siamo ai frutti visto che norme comunitarie che regolamentano parchi e zone protette anche da noi stanno provocando grandi malumori non solo per gli sportivi ma anche per chi la montagna è un bene di lavoro e prima necessità. scusa la forma delle mie poche righe ma concordo con chi dice che i moto club e la federazione debbano prendere in mano la situazione politicamente regolamentando le specialità tipo enduro o trial.
saluti da marco n.
--------------------
Opzioni supplementari:
|
|
|
|
Non so se concordi ma è un dato di fatto che la specie ricchiona oggi come oggi è la più protetta in assoluto!!  Ma non farmi dire cose sensa senso che non penso altrimenti magari qualche endurista "alternativo" mi prende in odio  Però credo che il significato di "deviazione dalla realta" ci stia tutto!
--------------------
Opzioni supplementari:
|
|
Arnold
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
In risposta a:
Complimenti,per la lettera.Ma mandala per conoscenza anche a qualche altro ente.Avrai più possibilità che il direttore te la pubblichi,vedendo qualche nome importante.Saluti.
Concordo con l'importanza di avere una firma autorevole che sostenga la nostra "protesta", ma penso che inoltrare a Bresciaoggi un numero consistente di mail con il testo della lettera di Pau ed eventualmente con l'elegante accompagnatoria di Califfo, possa far riflettere il direttore del giornale sul fatto che, forse, gli enduristi non sono poi così incolti animali.
Chi scrive queste righe è alpinista, ciclista, sciatore estremo, escursionista, nonchè associato AFI ed ovviamente endurista e non mi sottraggo mai dal sostenere chi dichiara le proprie sane ragioni come hanno fatto PAu e Califfo ed altri.
Credo anche che il giornale di Brescia, se non altro per motivi geografici e storici, dovrebbe sentire e far risuonare anche il "canto disperato" di campane diverse da quelle di lega ambiente.
C'è anche un'altra cosa, a dire il vero, che mi ha fatto "leggermente" inalberare; sono paroline subdole che suonano razziste ed offensive.
Queste paroline sono "EVOLUZIONI DEGLI ENDURISTI" (ndr dal testo di Bresciaoggi).
Ma cosa siamo, belve inferocite, animali assassini, demolitori di suolo pubblico, criminali che deturpano l'ambiente, che falcidiamo poveri escursionisti indifesi e giustiziano fauna e flora in nome di un divertimento sfrenato e cieco? Mi rendo conto che sto un poco esagerando, ma c'è un limite a tutto e ogni tanto si DEVE reagire.
E' per questi motivi che penso sia un'azione legittima e doverosa manifestare nei modi di cui sopra (anche se ad inviare la mail sono degli sconosciuti che ritengono la pubblicazione di certi articoli provocatoria e priva di fondamento) dichiarando apertamente il proprio dissenso.
Che le mail a Bresciaggi giungano copiose.
--------------------
2st are enough
Opzioni supplementari:
|
|
gi600 Ivan
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ciao Pau, sottoscrivo e invio mail.
-------------------- Ivan - gi600
Opzioni supplementari:
|
|
Arale
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
sono pienamente d'accordo con te, lettera chiarissima e diretta, non c'era nulla da togliere  Probabilmente non ci saranno sviluppi, ma certamente farà riflettere chi "dovrebbe" riflettere su come sono realmente le cose... L'importante è non fare finta di niente, ma gridare le proprie ragioni...e perchè no, muoversi nella direzione che uno crede giusta, anche con qualche piccola battaglia 
--------------------
Opzioni supplementari:
|
|
Arnold
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
e' comparso qualcosa su Bresciaoggi?
--------------------
2st are enough
Opzioni supplementari:
|
|
|
|
a perche voi avete mai visto qualche moto club o la federazione che hanno fatto qualcosa di costruttivo oltre a far pagare oro chi vuole gareggiare o semplicvemente allenarsi in pista ?
io no ....
Opzioni supplementari:
|