Solo Enduro - la casa degli Enduristi italiani

sei in:  notizie  |  Luca Manca in Argentina

Luca Manca in Argentina

Dakar 2017: SS8 Uyuni – Salta

pubblicato


Dakar 2017: Luca Manca in Argentina

10 gennaio 
SS8 Uyuni – Salta 
997 km di cui 422 di prova cronometrata

Come Marc Coma aveva preannunciato al briefing, la tappa 8 è stata un bollettino di guerra per tutti i danni causati dal maltempo.

La prima moto è partita alle 06:15 dal bivacco della tappa marathon di Uyuni, ma il percorso è stato in gran parte modificato a seguito del maltempo che ha reso parti del percorso impraticabili. Tutte le categorie hanno percorso 49 km di trasferimento ed hanno affrontato la prima speciale di 176 km. La corsa camion si è fermata al CP1 ed è proseguita verso Salta per strada. Per moto, auto e quad, invece, 176 km di neutralizzazione prima di affrontare la seconda speciale di 246 km. La lunga giornata prevedeva ancora 350 km di trasferimento per raggiungere la città argentina di Salta. A 170 km da Salta, tutta la carovana della Dakar è rimasta bloccata dallo smottamento di una montagna che ha impedito la circolazione dei mezzi. L’organizzazione ha lavorato per trovare un percorso alternativo e le prime moto sono attese al bivacco di Salta tra le 21:00 e le 22:00.

Luca Manca ha chiuso 50° di tappa in una speciale complicata che ha visto la vittoria di Joan Barreda (Honda), davanti a Matthias Walkner (KTM) e al leader della generale Sam Sunderland.

Attualmente il pilota sardo si trova in 47° posizione della generale.

La speciale di domani Salta – Chilecito è stata annullata per consentire ai mezzi rimasti bloccati a 40 km a nord di Jujuy di raggiungere Chilecito e garantire il normale svolgimento della tappa 10 Chilechito – San Juan.