Solo Enduro - la casa degli Enduristi italiani

sei in:  notizie  |  DAKAR 2017 STAGE 5

DAKAR 2017 STAGE 5

Bellissima prova per Luca Manca

pubblicato


Bellissima prova per Luca Manca. Recupera 23 posizioni e chiude 35° 

6 gennaio 2017
SS5 Tupiza – Oruro
447 km di prova speciale – Totale 692 km
 
La carovana della Dakar continua ad avanzare sull’altopiano boliviano e i concorrenti hanno sfidato i terreni più vari con attraversamento di dune in quota.  La navigazione tecnica ha fatto una dura selezione con tanti piloti che si sono persi nelle dune boliviane. Inizialmente di 447 km, la speciale odierna è stata accorciata di 219 km a causa del maltempo. 

Luca Manca ha giocato bene le sue carte ed ha portato a termine una prova perfetta che lo ha visto recuperare oltre 20 posizioni e chiudere 35°. Il pilota di Sassari risale così al 52° posto nella generale.
 
Con 3.250 km percorsi sui 9.000 totali da disputare, la corsa è ancora aperta. Sam Sunderland, vincitore della tappa odierna è il quinto diverso vincitore di questa  Dakar 2017 con Joan Pedrero, Toby Price, Joan Barreda e Matthias Walkner che lo hanno preceduto.
 
Luca Manca: “Sono veramente soddisfatto di questo risultato che ripaga la fatica immensa di questi giorni. É veramente la Dakar più dura che si sia disputata in Sud America! In questi giorni ho sofferto molto per l’altitudine, anche perché non posso prendere medicamenti. Giorno dopo giorno però va un po’ meglio e mi sto acclimatando, anche se lo sforzo fisico è veramante importante. Oggi sono contento perché sono riuscito a fare la differenza nei tratti navigati e così ho recuperato tante posizioni.  Domani potrò approfittare di partire un po’ più avanti per fare la mia gara”.
 
La tappa 6 Ororu – La Paz porterà i piloti al bivacco della capitale più alta del mondo, dove potranno godere un giorno di riposo.