Solo Enduro - la casa degli Enduristi italiani

sei in:  notizie  |  Collari d’Oro CONI

Collari d’Oro CONI

Kiara Fontanesi premiata

pubblicato


Kiara Fontanesi premiata alla cerimonia di consegna dei Collari d’Oro CONI

Prima uscita ufficiale da Presidente della Federazione Motociclistica Italiana per Giovanni Copioli. Eletto domenica 11 dicembre, questa mattina a Roma, Copioli ha assistito alla Cerimonia di consegna dei Collari d’Oro CONI al Merito Sportivo per atleti, uomini di sport e società, che si sono particolarmente distinti nel corso della loro carriera. Per l’occasione era presente - oltre al Presidente del CONI, Giovanni Malagò - il Ministro dello Sport, Luca Lotti.

Presso il Salone d’Onore del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, è stata premiata con il Collare d’Oro Kiara Fontanesi, quattro volte Campionessa del Mondo di Motocross Femminile con i titoli conquistati nel 2012, 2013, 2014 e 2015. A fianco di Malagò e di Gianluigi Buffon la pilota emiliana – che con la Maglia Azzurra ha vinto due Motocross delle Nazioni Europee nel 2014 e 2015 - ha spiegato: "Siccome il 2016 non è stato un anno fortunato, sono al lavoro per vincere il quinto Mondiale nel 2017!"

"Kiara è un’icona del motociclismo e dello sport a livello internazionale”, ha dichiarato Copioli a margine della premiazione. “Purtroppo nel 2016 non è stata vincitrice del Mondiale come negli anni scorsi, ma nelle sue parole ho sentito una grande determinazione e voglia di riscattarsi. Da non dimenticare, comunque, il titolo italiano conquistato pochi mesi fa, a dimostrazione del suo impegno. Lei e i nostri campioni rappresentano un esempio da seguire per tutti i giovani”.

Kiara Fontanesi (Parma, 10 marzo 1994) è stata quattro volte Campionessa del Mondo di Motocross Femminile tra il 2012 e il 2015. Inoltre ha conquistato, con l'Italia, il Motocross delle Nazioni Europee a Pacov (Rep. Ceca) nel 2014 e ad Arco di Trento nel 2015. Quest'anno ha vinto il Campionato Italiano Femminile dopo averlo conquistato anche nel 2008, 2010, 2011