BIAGIO ha scritto:
Per tornare seri.
Qui tutti gli intervenuti a "favore" hanno sostenuto che usati SUL GHIACCIO i chiodi non fanno alcun danno.
Interpretazioni diverse sono manipolate in malafede.
BIAGIO (mai chiodato)
Pilotone mio

, non ti affannare...da sempre dico che "noi" enduristi siamo vittime di noi stessi e della nostra "tara finto-moralista"!!!..
Ormai certi argomenti e certi ambienti sono diventati solo "vetrine" per ostentare il proprio buonismo o per fare le gare di perbenismo davanti ad un monitor, piuttosto che in montagna, su un fettucciato o quant'altro!!...
Attribuire ciclicamente le colpe ora ad una pratica, ora ad un'altra (ora la targa, ora le frecce, ora le gomme chiodate, ora lo scarico aftermarket ecc. ecc..ecc..) è semplicemente un modo per trovare un capro espiatorio...un "colpevole" diverso da noi stessi!!...
Creare un "pacchetto" di oggetti/pratiche tabù, che via via si arricchisce sempre più (sempre per la famosa gara ad acquisire la palma del più "buono"), non fa altro che "legittimare" automaticamente tutto il resto....anche se poi le differenze in termini di "danni" sono davvero minimali e dipendono, com'è ovvio e risaputo, soprattutto dal MODO in cui si usa il mezzo!!..
Come dici tu, molti non hanno capito che per non fare "danni" bisogna restare a casa TUTTI..e che le differenze non stanno e non possono stare solo nel millimetro in più che scava la moto in linea teorica!!
Ora siamo arrivati all'assurdo che...si rigano le pietre!!...
Mah, sarà che non c'ho capito niente io ma a me tutta 'sta storia, detta alla napoletana....m' par' proprie 'na strunzat'!!!...
Ma non sarà che tutti 'sti forum, tutte queste opportunità di "dialogo" e di visibilità, tutti questi falsi modelli creati solo per individuare una parte "buona" ed una "cattiva" (com'è nella nostra natura!), c'hanno dato davvero alla testa?!?!...
Non sarebbe meglio ritornare allo spirito "antico" di andare in moto, senza troppe s€ghe mentali e puntando davvero su VERE regole comportamentali che nulla hanno a che fare con certe questioni finto-morali??!?!...
Ciao pilotoneeeeeee!!!...
p.s. mi piacerebbe sapere come mai tutti quelli che hanno risposto "NO ALLE GOMME CHIODATE" in modo categorico e che magari lo hanno fatto anche per targa, scarico, frecce e quant'altro, invece di andare a vedere ed applaudire i loro idoli dotati di "targhini, scarichi "immorali" e ruote chiodate nelle competizioni (o magari nelle uscite insieme a loro), non si sono organizzati mai per manifestare pubblicamente contro queste cose proprio in occasione delle gare o nei confronti della Federazione!!!..